Il dogma "mercatista" tra i motori scatenanti della attuale crisi strutturale
Sabato 15 Ottobre 2011 alle 14:12 | 0 commenti
Alex Cioni, Direzione Provinciale Pdl - Il sistema liberista tutto focalizzato sul dogma "mercatista", assieme alla cessione di porzioni della sovranità nazionale dei popoli alle lobby cosmopolite della finanza internazionale, non è l'unico, ma è tra i motori scatenanti della attuale crisi strutturale e di sistema. «Oggi la cosidetta galassia sinistrorsa scenderà in piazza a Roma - argomenta Alex Cioni, membro della direzione provinciale del Pdl vicentino - per urlare, non a torto, che "la crisi noi non la paghiamo" , manifestando la propria ostilità verso il sistema "neoliberista"» (foto della partenza del corteo degli studenti).
«Stiamo parlando però della stessa galassia sinistrorsa da sempre asservita al mondialismo finanziario e apolide che oggi alza l'asta della protesta - continua Cioni - per inserirsi di petto in una fase politica di stagnazione e di agnosticismo generale per poi porsi da asticella in supporto dei Bersani o De Benedetti di turno, tradizionalmente affini con quei poteri forti che dicono di contestare. Tuttavia, è innegabile che oggi il primo punto di discussione all'ordine del giorno debba essere uno solo a mio parere: ricollocare in una naturale sintonia e di equilibrio le forze produttrici della nazione, ponendo al centro il Lavoro come soggetto dell'economia e rilanciando il ruolo pubblico dello Stato sui settori strategici di interesse nazionale. Lo si può fare - è la spiegazione dell'esponente pidiellino - nel pieno rispetto della tradizione europea, perché non si può più negare una visione di socialità che in questa società contemporanea deve essere intesa come una reciproca e mutua aspettativa di energie aiutate dallo Stato quando il suo intervento può essere risolutore senza incidere sulla libertà di iniziativa. Europa appunto, perché non è solo l'Italia che deve andare verso questa direzione mettendo in discussione tutti i dogmi "mercatisti", ma l'unione continentale.»
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.