Il Cuoa è sempre più "social": la web radio on air dal 1 ottobre
Giovedi 20 Settembre 2012 alle 12:06 | 0 commenti
Fondazione Cuoa - Arriva un'altra novità in casa Cuoa: dal primo ottobre, tutte le settimane, sarà on air la web radio della Fondazione. La Business School del Nordest sarà la prima a dotarsi di un mezzo di questo tipo, a conferma del suo profilo sempre aperto alle sperimentazioni.
È in arrivo Radio Cuoa: dal primo di ottobre sarà possibile ascoltare sul web la radio della business school. È un esperimento che non ha precedenti in Italia: nel panorama italiano nessuna Business School ha già attivato canali web radio, delegando questo genere di comunicazione a studenti universitari che la organizzano e gestiscono autonomamente.
L'idea è invece mutuata dalla realtà americana, dove è molto comune trovare Università e Business School che comunicano tra loro o con il pubblico attraverso web radio: lo strumento è utilizzato come fonte di approfondimento, informazione e collegamento con l'attività didattica.
Si conferma, con questa iniziativa, il profilo sempre più "social" della Fondazione Cuoa: con più di 10.000 fan su Facebook è di gran lunga la business school italiana più seguita sul web, oltre ai quasi 700 follower su Twitter, in crescita esponenziale. La web radio costituirà un'ulteriore modalità per restare in contatto e coinvolgere gli studenti, in primis il grande network Alumni Cuoa, dal quale la Fondazione cerca sempre di attingere le migliori esperienze.
L'idea della web radio è nata proprio dalla collaborazione con un ex allievo, Daniele Cremonini, Master in Gestione Integrata d'Impresa 2000/2001, cofondatore della start-up www.Spreaker.com: "Spreaker è un'applicazione web e mobile, che ti permette di creare e distribuire contenuti audio in Rete, sia in diretta che in differita, in modo facile e senza dover utilizzare un'attrezzatura professionale - spiega Cremonini - Basta infatti registrarsi alla piattaforma, ed immediatamente sarà possibile creare un podcast come il live streaming di un evento, un audio blogging, o un contenuto di carattere giornalistico. Nessuna restrizione quindi per la tipologia dei temi trattati, ed a disposizione degli utenti una community di creatori ed ascoltatori, che interagisce grazie agli strumenti del social web".
Proprio questo sarà lo spirito che animerà la radio: un canale informativo che spazierà su tutti i contenuti tematici legati all'esperienza Cuoa (dal lean, alla finanza), dando voce ad esperti (imprenditori, manager, CFO ecc.), allievi ed ex allievi. Nel corso delle trasmissioni settimanali (tutti i lunedì) saranno anche trasmessi i contenuti delle lezioni e dei seminari più interessanti, e le presentazioni delle iniziative in programma.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.