Quotidiano |

Il Cuoa dà il N.O.B.E.L. agli amministratori locali

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 16 Ottobre 2012 alle 11:38 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Cuoa  -  Si chiama N.O.B.E.L ed è il nuovo progetto formativo, pensato e messo in campo dalla Fondazione Cuoa per la formazione degli amministratori degli Enti Locali . È un percorso indirizzato agli attuali e potenziali amministratori del nostro territorio: sindaci, assessori e consiglieri. In tempi in cui la classe politica del nostro Paese sta vivendo un momento particolarmente difficile e complesso, è necessario costruire e formare una nuova classe dirigente.

Da questa riflessione nasce N.O.B.E.L. il nuovo corso della Fondazione Cuoa, pensato per gli amministratori locali (sindaci, assessori e consiglieri): una formazione di alto livello è il primo passo per crescere una generazione di politici ed amministratori all'altezza del proprio compito. Quindi, il percorso non si rivolge solamente a chi già riveste una carica istituzionale, ma anche a chi è potenzialmente interessato a svolgerla in un prossimo futuro.
N.O.B.E.L., che sta per Nuove Opportunità per la Buona amministrazione degli Enti Locali, prevede una training map di sedici incontri, con frequenza il venerdì pomeriggio, con orario 14-20, e il sabato mattina, dalle 9 alle 13. è stata scelta una formula che impegni solamente i weekend, per consentire ai partecipanti di non interrompere le loro attività lavorative o istituzionali durante la frequentazione.
Le lezioni si terranno presso la sede della Fondazione Cuoa, Villa Valmarana Morosini, ad Altavilla Vicentina (Vi).
Saranno cinque mesi di intensa attività: si parte il 26 ottobre con il "Quadro sul funzionamento dell'Ente Locale e sulla responsabilità degli amministratori pubblici", incontro tenuto da Eugenia Candosin, dirigente del Comune di San Donà di Piave, e si conclude il 2 febbraio con "La relazione con i portatori di interesse" del Segretario Generale della Provincia di Padova Daniela Giacomin. Molti altri i temi, tra cui: "Public Speaking e la ricerca del consenso", "Lotta agli sprechi nella PA" e "Gestione dei collaboratori e problem solving".
La faculty del corso avrà una composizione estremamente variegata: manager di enti pubblici, docenti universitari, esperti di comunicazione, professionisti di società di consulenza.
Il Diploma N.O.B.E.L. sarà rilasciato ai partecipanti che avranno frequentato almeno l'80% delle lezioni, superando almeno l'80% delle prove assegnate. Durante lo svolgimento del programma sono, infatti, previsti più momenti di valutazione dell'apprendimento, per testare i risultati ottenuti dai singoli partecipanti, in termini di conoscenze e competenze.

Leggi tutti gli articoli su: fondazione CUOA, nobel, Enti locali

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network