Quotidiano |

Il Cuoa a supporto di Electrolux Professional per "snellire" gli uffici

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 4 Agosto 2014 alle 14:18 | 0 commenti

ArticleImage

CUOA - La Fondazione CUOA, proseguendo la sua vocazione e il suo impegno per la creazione di una Lean Society, ha realizzato un intervento di formazione ad hoc per l’EPS[1] Management Team di Electrolux Professional, coinvolgendo anche i Lean Agent che a livello mondiale portano avanti le attività di miglioramento nell’azienda leader nel settore delle apparecchiature professionali: una giornata formativa con l’obiettivo di fornire gli strumenti fondamentali per realizzare la trasformazione snella in ambiente d’ufficio, modificandone i processi e l’ambiente di lavoro.

“Aggredire i costi e lavorare sugli sprechi, eliminando tutto quello che non serve, è il modo per riuscire a ottenere una marginalità, nonché rendere un’azienda profittevole”, spiega Paolo Muttoni, Responsabile operativo del CUOA Lean Enterprise Center. “Il nostro obiettivo è quello di fornire tutti gli strumenti necessari per mettere in atto una vera e propria Lean Transformation e l’attività custom, come la interpretiamo noi, dimostra di avere un’efficacia duratura: al termine del percorso formativo e a seguito di attività di coaching, le risorse sono in grado di lavorare da sole, diventando vere e proprie protagoniste del progetto di trasformazione dell’azienda”.
Dal 2006, tramite il Lean Enterprise Center, il CUOA abbraccia questa innovativa forma di gestione aziendale, offrendo attività formative che integrano i concetti teorici con esercizi pratici e con la realizzazione di progetti sul campo. Le attività vengono svolte nel “gemba”, ovvero nel “luogo reale”. In questo modo, attraverso il lavoro di gruppo, si trasferiscono competenze tecniche e si impara a conoscere i problemi del quotidiano, applicati a situazioni reali.
Per il percorso dedicato all’EPS Management Team di Electrolux Professional, che ha visto rappresentati i plant del Gruppo a livello mondiale, sono state coinvolte 20 persone tra EPS trainer e capi funzione, i quali hanno preso parte, oltre che alla sessione teorica, anche all’analisi della case history reale di SEC Servizi - consorzio di istituti bancari che fornisce servizi di operatività bancaria e tecnologica - nonché a una visita aziendale presso Socomec Sicon, specialista indiscusso nei sistemi UPS, di commutazione della rete di alimentazione, di conversione e misurazione dell'energia, entrambe aziende del Lean Club del CUOA.
“La sfida per noi è fare si che l’approccio EPS, del miglioramento continuo e costante, diventi il modo di lavorare di tutti all’interno di Electrolux Professional. Dobbiamo integrare ancora di più le funzioni aziendali e per questo è importante formare e sviluppare le persone non solo nelle competenze tecniche ma anche in quelle relazionali, che permettono di affrontare in modo strutturato e fiducioso le opportunità di miglioramento. La giornata di formazione organizzata dal CUOA ci ha dato degli spunti di riflessione e delle idee concrete durante il benchmark con le aziende” conferma Matteo Beghini, Central EPS Manager.

Leggi tutti gli articoli su: Cuoa, Electrolux, Paolo Muttoni

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network