Il crollo dei consumi delle famiglie, Zaltron: impossibile vera ripresa dell'economia
Giovedi 21 Marzo 2013 alle 00:11 | 1 commenti
Lucio Zaltron, coordinatore circolo Partito Democratico Vicenza 3 - La suddetta affermazione keynesiana risalente ancora agli anni '30 può purtroppo essere considerata oggi una profezia avveratasi. La crisi irreversibile dell'attuale modello di sviluppo impone una nuova e diversa visione del futuro anche perché le attuali politiche di austerità dimostrano ogni giorno la loro inadeguatezza. 12 milioni sono oggi le persone che nel nostro paese soffrono un generale disagio sociale; e non ci sono prospettive per un miglioramento credibile.
Il tempo per la riproposizione di ideologie politiche del passato è superato così come chi insiste in nome di quel ricordo. Serve una svolta immediata.
Le necessità del Paese sono in questo momento urgenti: la Politica deve svolgere in modo efficace il ruolo fondamentale di cerniera fra società e Stato affrontando con verità i problemi e proponendo con tempestività le possibili soluzioni.
Populismi e spinte demagogiche devono finire. Serve una nuova strategia macroeconomica nella quale il coinvolgimento del lavoratore avvenga con forme di partecipazione attiva (Germania docet ) per dare effettiva applicazione alla tanto citata "responsabilità sociale d'impresa".
Serve un radicale ricambio della nostra classe politica per interpretare il cambiamento. Questo deve rispondere all'urgenza sociale e deve rilanciare una competitività sostenibile equa e giusta.
Il futuro è uno solo ma è di tutti . Dunque bisogna condividerne la costruzione senza cedere a facili pessimismi, ma con spirito di apertura e collaborazione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.