Il corso di laurea su misura si sceglie sul web
Domenica 1 Aprile 2012 alle 15:22 | 0 commenti
Più di 800 sono i contenuti specifici sull'offerta formativa delle Università italiane messi a disposizione da Universita.it, uno dei più noti siti web nati per aiutare il giovane studente a scegliere il proprio corso di formazione. La nuova sezione Orientamento del sito d'informazione universitaria è uno spazio interamente dedicato ad uno dei momenti più complessi del percorso scolastico: la scelta dell'università . Mappe di localizzazione di tutti gli atenei presenti nel territorio italiano, schede dettagliate di presentazione e descrizione delle Università e un archivio accurato con tutte le offerte formative dei corsi di primo e di secondo livello.
Tutto questo è reso più leggibile da un look creato e pensato per facilitare l'analisi e la navigazione dell'utente/studente che vuole orientarsi al meglio per decidere quale sarà la propria esperienza universitaria. Attraverso un nuovo filtro l'utente potrà effettuare una ricerca tra tutte le università italiane suddivise per città , per università oppure secondo l'area di studi che più preferisce, in modo da visualizzare i corsi più pertinenti alla propria base di studi e ai propri obiettivi formativa. La risorsa creata da Universita.it, come pure da altri web e da quelli "proprietari" delle singole Università (un elenco si può trovare su Almalaurea.it ma altri sono individuabili con un semplice clic su Google o altri motori di ricerca), guida lo studente in tutto il suo iter scolastico, partendo proprio dal primo step.
Inoltre a breve è prevista anche la sezione dedicata ai test di orientamento, un ulteriore servizio realizzato per aiutare i futuri studenti universitari a scegliere il corso di studi sulla base delle proprie attitudini. Non solo Orientamento, ma tante altre sono le novità di Universita.it, che ha optato per una nuova organizzazione dei contenuti modificandoli secondo le esigenze espresse nell'ultimo anno dagli utenti attraverso feedback e richieste e inserendoli in singole sezioni pensate per creare un servizio che possa mettere lo studente in contatto con il mondo universitari e rese più gradevoli da una nuova interfaccia grafica che favorisce la navigazione. Ammissione, News, Bandi e molte altre le sezioni costantemente aggiornate, diventano così ancora più interattive e fruibili, alla portata di un semplice click.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.