Categorie: Musica

Il coro: istruzioni per l'uso, concerto-lezione con Mario Lanaro domenica 21 alla Chiesa di San Giorgio

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 19 Ottobre 2012 alle 13:19 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza - Il coro: istruzioni per l'uso. E' questo il titolo del concerto/lezione che si terrà domenica 21 ottobre a partire dalle 17 alla chiesa di San Giorgio in Gogna di Vicenza. Sulla "cattedra", o forse meglio dire all'organo, ci sarà il maestro Mario Lanaro che ha fatto della divulgazione della musica il proprio impegno quotidiano. Lanaro, vicentino di Malo, ha studiato sin da piccolo Organo e Composizione organistica, ma la sua vera passione è da sempre la direzione corale, che lo ha portato a specializzarsi in Musica corale e Direzione di coro. Ha diretto pagine di tradizione, contemporanee e prime esecuzioni, aggiudicandosi premi a concorsi nazionali e internazionali.

Insegna da una trentina d'anni al conservatorio, dapprima a Rovigo, poi a Trento e ora a Verona ed è docente in seminari per direttori e insegnanti. Parallelamente allo studio e alla direzione si dedica all'armonizzazione e composizione per coro e per l'infanzia: molti suoi brani sono entrati nei repertori di vari gruppi corali. E molti ragazzi si sono avvicinati alla musica corale grazie a lui.
Tanto è forte il suo desiderio di divulgare la musica, soprattutto tra i più giovani, che qualche anno fa ha ideato un concorso poetico e musicale a livello nazionale, denominato "Scrivi che ti canto", riservato alla scuola dell'obbligo. Nel marzo del 2012, poi, la Casa Editrice Carrara ha pubblicato un suo metodo "Esperienze corali" che sta ottenendo ottimi consensi.
Sarà proprio Esperienze corali a far da guida domenica al concerto lezione dove il maestro Lanaro sarà accompagnato da I Cantori di Trissino diretti da Domenico Fusato.
Il Coro , nato nel 1996, riunisce appassionati di musica polifonica e si dedica, in particolare, allo studio della polifonia sacra con attenzione al canto popolare.
L'apertura del concerto a San Giorgio in Gogna non poteva quindi che essere affidata all'Ave Maria di Gombert, a cui seguiranno alcuni tra i brani più belli della musica sacra corale antica e moderna. Si va da O nata Lux, de lumine di Tallis (1505-1585) al recente The Lord bless you and keep you di Rutter, passando doverosamente per In dulci jubilo dello stesso maestro Lanaro.
L'evento è inserito nel XV Festival Concertistico Internazionale sotto la direzione artistica del maestro Enrico Zanovello e con il patrocinio della Provincia di Vicenza che intende così promuovere gli organi storici del vicentino, un vero e proprio patrimonio da ascoltare. L'ingresso è libero.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network