Il Coordinamento No Austerity partecipa con Cub alla protesta davanti alla sede Cgil
Giovedi 26 Giugno 2014 alle 11:29 | 0 commenti
No Austerity - Il Coordinamento No Austerity ha partecipato alla manifestazione del 19 giugno scorso per lo sciopero del pubblico impiego indetto dall' Usb (Unione Sindacale di Base) e ora si sta preparando per un altro momento di lotta il 26 giugno, a Vicenza come in diverse città d’Italia. La Cub (Confederazione Unitaria di Base), infatti, ribadisce la propria avversità ai vergognosi accordi sulla rappresentanza siglati da Cgil, Cisl, Uil con Confindustria e Confcooperative.
Che cancellano il diritto dei lavoratori di scegliere liberamente i propri rappresentanti, limitano il Diritto di Sciopero e attaccano l'agibilità sindacale dei Sindacati non concertativi. Infatti l'accordo prevede l'esclusione a priori di qualsiasi soggetto non firmatario dell'accordo dalla contrattazione nazionale oltre che un meccanismo di calcolo della rappresentatività che penalizza chi, come i sindacati conflittuali, non è firmatario di contratto nazionale.
La Cub rilancia la lotta con un appello alla mobilitazione che si aggiunge con forza a quello del Coordinamento No Austerity.
Da lunedì 23 giugno e per tutta la settimana  sono organizzate in diverse città d'Italia iniziative, presidi e mobilitazioni contro tali intese liberticide.
A Vicenza  Cub Vicenza ha organizzato un presidio che  si terrà  davanti alla sede della Cgil in via Vaccari, giovedì 26 giugno alle ore 18.00.
No Austerity Vicenza parteciperà attivamente al presidio e auspica che anche quel momento di lotta possa diventare un momento di unione delle lotte dei lavoratori il più largo possibile, al di là delle singole sigle sindacali.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.