Il consuntivo comunale approda in commissione
Lunedi 11 Giugno 2012 alle 19:36 | 0 commenti
La commissione bilancio ha cominciato questa sera alle 18,30 il vaglio del consuntivo municipale per il 2011. Sebbene sia una «scadenza prettamente tecnica» come fa sapere l'assessore al bilancio Umberto Lago del Pd, si tratta comunque di un appuntamento importante perché da qui ai prossimi giorni le forze politiche potranno fare un confronto tra quello che era stato previsto inizialmente in sede di bilancio previsionale e quello che effettivamente l'amministrazione porta a casa in termini di conti ed opere. Si tratta poi dell'ultimo o del penultimo (tutto è in funzione della data delle prossime elezioni municipali previste per il 2013) consuntivo della consiliatura.
In questo senso Lago sottolinea il fatto che la costante di ciascun budget con cui l'attuale amministarzione ha dovuto fronteggiarsi stia nel «drastico taglio nei trasferimenti a beneficio degli enti locali» deciso dalle amministrazioni: quelle centrali in primis ma anche quelle regionali. Si tratta di tagli di milioni di euro all'anno «che sono stati fronteggiati tenendo comunque sempre in ordine il budget comunale pur con margini di manovra che sono quelli che sono anche perché il patto di stabilità , che è stato rispettato, non offre grandi possibilità di movimento». Lago Dal canto suo ricorda anche il peso della congiuntura economica e il suo effetto a tenaglia sull'erario municipale. Da una parte si incassano meno soldi da voci come gli oneri che un tempo fornivano gettiti superiori. Dall'altro aumentano «le spese per il sociale con le quali il comune è riuscito a garantire interventi efficaci anche grazie all'aiuto della fondazione Cariverona la quale rispetto al passato ha dirottato meno fondi per spettacoli ed eventi culturali».
I numeri complessivi ovviamente verranno illustrati in profondità in sede di consiglio comunale quando l'aula dovrà vagliare il lavoro della giunta e della commissione che dovrebbe licenziare a breve al delibera. Ad ogni modo sul piano della gestione il risultato è di 3,5 milioni di euro che equivale alla gestione operativa, mentre il risultato economico dell'esercizio tocca 1,1 milioni di euro. Una piccola grande novità potrebbe arrivare frattanto dal consigliere comunale Sandro Guaiti del Pd (nella foto) il quale in commissione si dice pronto a chiedere che in sede di consuntivo si approvi un documento di indirizzo col quale si solleciti la giunta. L'obbiettivo? Mettere sul sito del comune o su un sito creato ad hoc «tutti i contributi e gli affidamenti che il comune dà a privati e associazioni in modo da venire in contro alle esigenze dei cittadini in termini di trasparenza e buona amministrazione».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.