Il Consiglio Provinciale vuole un inno veneto
Mercoledi 7 Ottobre 2009 alle 14:28 | non commentabile
Provincia di Vicenza
Il Consiglio Provinciale invita la Regione a dotarsi di un inno veneto
Il voto trasversale dei consiglieri provinciali ha approvato ieri un ordine del giorno che invita la Giunta e il Consiglio Regionale Veneti a dotarsi di un inno ufficiale veneto.
La proposta è arrivata dai consiglieri Bortolino Sartore della Liga Veneta Repubblica e da Massimo Zerbo, capogruppo della Lega Nord-Liga Veneta.
"Un inno -sostengono i due- rappresenta la storia, la cultura, l'identità di un popolo alla pari di una bandiera. Non solo il Popolo Veneto è riconosciuto dalla Costituzione Italiana, ma anche altri popoli d'Europa si sono dotati di inni propri. Ne abbiamo vari esempi come il famoso inno scozzese Flower of Scotland o il gallese The Land of My Fathers, per passare ai meno famosi els Segadors catalani o Eusko Gudariak basco."
L'ampia discussione in merito all'inno è stata occasione per ricordare i tanti veneti e vicentini che sono emigrati in ogni parte del mondo, in particolare in Brasile, alla ricerca di fortuna in un periodo in cui il Veneto era terra povera e disagiata. La lontananza non ha tuttavia scalfito il senso di appartenenza e di identità veneta, tanto che non è raro, al di là dell'Oceano, sentire parlare la lingua veneta o gustare la cucina tradizionale vicentina.
"Un inno -sottolineano Sartore e Zerbo- assieme alla bandiera e alla lingua può e deve diventare un simbolo in cui identificarsi, uno strumento per conoscere e approfondire le nostre radici a prescindere dalla nazione o dalla città che ci ospita."
Superata l'idea di adottare come inno veneto ..Na bandiera, na léngoa, na storia.. che riprende il tema della "Juditha Triumphans" di Antonio Vivaldi e anche quella di un concorso per scegliere democraticamente l'inno (proposta dal consigliere Tonino Assirelli), 16 consiglieri sui 21 presenti hanno concordato sul seguente testo: il Consiglio Provinciale di Vicenza, interpretando la sensibilità popolare, invita la Giunta e il Consiglio Regionale Veneti a dotarsi di un inno veneto.
Visto, poi, che lo Statuto Veneto non è ancora stato approvato, il consigliere Francesco Gattolin ha proposto che lo si integri con un apposito articolo sull'inno veneto.