Quotidiano | Categorie: Politica

Il Comune: richieste di compensazione

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 18 Settembre 2009 alle 16:47 | non commentabile

Comune di Vicenza

Dal Molin, al via lunedì prossimo le consultazioni del sindaco Variati per l'elaborazione delle richieste da presentare al Governo
Inizieranno lunedì prossimo 21 settembre le consultazioni del sindaco Achille Variati propedeutiche all'elaborazione delle richieste che il Comune di Vicenza avanzerà al Governo per la costruzione sul territorio di Vicenza della nuova base militare americana.
Preannunciate nei giorni scorsi dopo aver constatato che non esistono altre strade percorribili per opporsi all'installazione della base al Dal Molin, nel corso della mattina e del pomeriggio di lunedì le consultazioni daranno spazio ai gruppi consiliari (Pd, Variati Sindaco, Vicenza Capoluogo, Pdl, Lega Nord, Lista Cicero, Udc) e ai movimenti che finora si sono occupati della questione (Tavolo della Pace, Sì Dal Molin, Patto per Vicenza e comitato "Salviamo l'aeroporto").
Nello specifico saranno i rispettivi capigruppo e rappresentanti, accompagnati da una ristretta delegazione, che verranno ricevuti separatamente dal sindaco, il quale sarà a sua volta affiancato dal direttore generale del Comune, Simone Maurizio Vetrano, e dal direttore del dipartimento territorio, Antonio Bortoli, oltre che dal capo di gabinetto e portavoce del sindaco, Jacopo Bulgarini d'Elci.
Alle consultazioni di lunedì - alle quali non hanno aderito il gruppo consiliare "Vicenza Libera - No Dal Molin" e il movimento "No Dal Molin" - il sindaco intende aggiungere altri incontri e precisamente con il mondo economico e sindacale della città, con la Camera di Commercio e la Provincia, nonché con i gruppi politici che si sono presentati alle ultime elezioni comunali, ma che non hanno rappresentanza in Consiglio comunale.
"Solo a conclusione di queste consultazioni - ha aggiunto Variati - esprimerò delle prime valutazioni che mi serviranno per elaborare un pacchetto di richieste da presentare al Governo. Siamo quindi molto lontani dall'alzare bandiera bianca: si tratta invece di un nuovo capitolo sulla questione Dal Molin".

 

Leggi tutti gli articoli su: dal molin, No Dal Molin, Achille Variati, compensazioni





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network