Quotidiano |

Il Comune oltre a sale giochi e scommesse si preooccupi anche per i centri estetici

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 2 Agosto 2012 alle 19:32 | 0 commenti

ArticleImage

Paola Sabrina Bastianello, Consigliera Comunale Lega Nord - Liga Veneta - Interrogazione
Premesso che
A Vicenza c'è un altro fenomeno da tenere sotto controllo: l'apertura di centri massaggi e dei negozi da estetista. Nel mese di giugno 2010 il Consiglio comunale ha votato il nuovo regolamento che disciplina le attività di barbiere, acconciatore, estetista, tatuatore e piercer. Il regolamento deve tenere conto anche del Decreto Regionale del 16.02.2009, n.171 che disciplina i requisiti di accesso ai corsi di formazione finalizzati all'abilitazione per l'esercizio autonomo dell'attività professionale di estetista.

A fronte di queste disposizioni e delle indicazioni previste nella normativa regionale, la sottoscritta consigliera comunale Bastianello Paola Sabrina
chiede:
• Se a Vicenza vengano svolti periodici controlli (e con quale cadenza) nei confronti delle attività operanti sul territorio cittadino. Si richiede documentazione in merito.

• Se dal mese di luglio 2010, quando è stato approvato l'apposito regolamento dal Consiglio comunale, a oggi siano state elevate sanzioni o siano state comunque riscontrate irregolarità.

All'indomani della votazione in Aula, l'assessore Ruggeri confermò che in città sono presenti 34 attività gestite da acconciatori ed estetisti e 85 solo da estetisti.
Chiediamo all'amministrazione comunale che il Sindaco di Vicenza, e/o per esso l'Assessore Dalla Pozza e/o l'Assessore Ruggeri, renda conto e dichiari ai cittadini:
• Se negli ultimi due anni siano arrivate nuove richieste di aperture e quali siano state le risposte del Comune, risulta infatti che nell'ultimo periodo siano state aperte alcune attività che rientrano nel settore ma sulla cui regolarità è lecito avere qualche dubbio;
• se e quante di queste attività siano gestite da cittadini stranieri;
• Se, oltre a rispondere ai requisiti urbanistici, edilizi, dimensionali, igienico-sanitari dei locali, i gestori delle suddette attività posseggano le professionalità richieste dalla normativa nazionale, tenuto conto del fatto che spesso quelli gestiti da cinesi nascondono attività illecite tra le quali prostituzione, come di recente riportato dagli organi di stampa.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network