Il compito della Politica: la "pillola" di Lucio Zaltron
Lunedi 6 Gennaio 2014 alle 23:41 | 0 commenti
Riceviamo da Lucio Zaltron, esponente del Pd di Vicenza, e pubblichiamo
"Se è vero come è vero che non c'è assolutamente niente al mondo, contrariamente a quello che si crede, di più abbondante delle idee, è altrettanto vero che quello che spesso manca è un'organizzazione capace di ordinarle in un pensiero e fare di questo materia di combattimento quotidiano". Questo dovrebbe essere il compito della Politica.
Purtroppo anche le quotidiane reazioni degli "indignati - popolo dei forconi" di fatto contrastano nel modo più intransigente gli effetti ma spesso condividono di fatto esattamente le idee che producono gli effetti stessi.
Nessuna organizzazione per la gestione del bene comune riesce purtroppo oggi a ristabilire la giusta connessione tra idee e fatti.
Necessaria è quindi la rinascita del Partito politico classico con i suoi militanti, i suoi iscritti, la sua rete organizzativa territoriale e sociale, la sua capacità di produzione culturale, il suo innervamento nelle grandi organizzazioni sociali, i suoi congressi, la sua battaglia sulle idee, la fatica quotidiana della Politica.
Altre intenzioni sono solo pericolosi proclami populistici condizionati da interessi corporativistici.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.