Quotidiano |

Il commento di Bonomo (Confartigianato Vicenza) sulle elezioni amministrative

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 27 Maggio 2013 alle 18:11 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - A spiccare, secondo il presidente di Confartigianato Vicenza Agostino Bonomo, è stato il calo di affluenza alle urne, dato deludente “soprattutto in un’occasione in cui ognuno era chiamato a esprimersi direttamente sulle persone cui affidare il governo del proprio Comune”.  A giudizio di Bonomo, “forse questo è anche un segnale, più che di sfiducia verso la politica, del clima di delusione in cui vivono i cittadini e gli imprenditori.

Vi è quasi la sensazione che anche le istituzioni locali oggi non siano in grado di rispondere a una congiuntura economica negativa che travalica i confini territoriali, e che ogni azione dei Comuni possa essere stravolta dalle decisioni che provengono dai livelli di governo più alti”. Il riferimento ovviamente va a temi quali il peso del fisco, la burocrazia, il lavoro, il credito. “Argomenti di cui – prosegue Bonomo – i nostri dirigenti artigiani hanno discusso con i candidati. Certo è che, a fronte di scelte governative come il mantenimento dell’Imu sui capannoni, un’amministrazione locale non ha ben molti margini di manovra”. Ma il presidente ricorda anche che “oltre all’attenzione sul peso di ogni tassa, ci sono interventi, pure importanti, sui quali le amministrazioni locali possono incidere: la sburocratizzazione di molte procedure, gli incentivi al recupero del patrimonio edilizio esistente, caldeggiato dalla stessa legge urbanistica regionale, l’assegnazione diretta a imprese locali di opere e servizi sotto certe soglie di importi, forme incentivanti di contribuzione o defiscalizzazione a favore delle aziende che assumono giovani o inoccupati, azioni per la sostenibilità ambientale, perché al risparmio energetico corrisponde a un risparmio economico”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network