Lettori in diretta | Opinioni | ViPiù Biancorossa |

Il Cittadella fa festa a Vicenza: 0-2

Di Andrea Ragazzi Venerdi 26 Febbraio 2010 alle 23:25 | 0 commenti

Le mascotte delle due squadreUn Vicenza generoso, ma poco lucido, cede il passo al Cittadella in un derby dai colori intensi e incattivito dalla pessima serata dell'arbitro Giancola. Partita equilibrata, decisa da un episodio chiave ad inizio secondo tempo, rigore fischiato sull'uscita desperata di Fortin su Ardemagni, lanciato a rete da uno sciagurato svarione di Ferri. Primo tempo di marca biancorossa, con occasioni a ripetizione per Martinelli (5' colpo di testa alto), Bjelanovic, pescato in area due volte da Gavazzi e Sgrigna (19', tiro di poco a lato e 25', deviazione in angolo di Pierobon), Sgrigna (30', triangolo con Botta e diagonale su cui era ancora bravo l'estremo granata). Un colpo di testa di Bjelanovic su cross di Gavazzi, che sfiorava il palo, chiudeva la frazione. Il Cittadella, da parte sua non faceva registrare più di un tiro senza pretese di Dalla Bona (16') e uno spunto di Iunco (18'), il cui tiro metteva in difficoltà Fortin. Secondo tempo con un Cittadella più equilibrato, che non concedeva più ai biancorossi gli spazi dei primi 45 minuti. Al 12' la svolta: liscio clamoroso di Ferri a metà campo, contropiede granata, con Ardemagni che si presenta solo davanti a Fortin in area, il portiere lo stende.

Rigore, tra le proteste del portiere biancorosso, che sostiene di non aver toccato l'attaccante. Dopo un minuto l'ex Pesoli realizza. La partita si incattivisce, l'arbitro Giancola fatica a tenerla in pugno. Il Vicenza non riesce a riorganizzarsi e a creare occasioni per il pareggio. L'unica palla gol capita ancora sulla testa di Bjelanovic, su splendido cross di Di Matteo, nel secondo dei cinque minuti di recupero. L'impatto del croato è perfetto, ma la palla è a lato di un nulla. Al 50' Iunco suggella un'ottima prestazione personale con una fuga in contropiede e un pallonetto delizioso che si deposita in rete alle spalle di Fortin, per lo 0-2 definitivo.

Rolando MaranIL TECNICO DEL VICENZA, MARAN
Credo abbiamo iniziato bene, il nostro approccio al match è stato ottimo. Nel primo tempo abbiamo avuto diverse occasioni, che non siamo riusciti a concretizzare. Nel secondo tempo è risultato decisivo l'episodio del rigore, dopo il quale non siamo stati capaci di riorganizzarci. Ho visto un Cittadella parecchio falloso, cui è stato concesso il fallo tattico sistematico, davvero troppi i loro interventi a spezzare il nostro gioco. Forse non eravamo quelli di Gallipoli, ma mi pare abbiamo pagato ben oltre i nostri demeriti, lo 0-2 ci punisce troppo. Il rigore? Non l'ho ancora rivisto, mi dicono che l'impatto Fortin-Ardemagni ci sia stato. L'errore di Ferri? Non voglio parlare dei singoli. Di sicuro, quando noi commettiamo un errore veniamo puniti immediatamente, non siamo altrettanto bravi o fortunati a sfruttare gli errori degli avversari.

IL TECNICO DEL CITTADELLA, FOSCARINI
"Ho inserito Bellazzini nell'undici iniziale nel tentativo di "allungare" il Vicenza. Poi ho inserito Pettinari che ha un altro passo, dato che ho visto che nel primo tempo non riuscivamo ad aggredire i loro centrocampisti, trovando sbocchi solo con Iunco sulla sinistra. Nel secondo tempo ci siamo registrati meglio, abbiamo accorciato le distanze a centrocampo e vinto la partita. Sul rigore doveva calciare Iunco, ha fatto un regalo a Pesoli, che l'ha ripagato. Ho visto comunque un ottimo Vicenza, che nel primo tempo ci ha messo ripetutamente in difficoltà. Parlerei di un Cittadella grintoso, cinico e fortunato".

 

VICENZA - CITTADELLA 0-2
Vicenza (4-4-2): Fortin; Ferri, Di Cesare, Giosa, Martinelli; Madonna, Gatti (54' Signori), Botta, Gavazzi (60' Di Matteo); Sgrigna (75' Margiotta), Bjelanovic. A disp.: Russo, Musuraca, Brivio, Signori, Di Matteo, Litteri, Margiotta. All.: Maran.
Cittadella (4-4-2): Pierobon; Pisani (71' Manucci), Pesoli, Cherubin, Marchesan; Magallanes, Dalla Bona, Carteri (82' Volpe), Bellazzini (56' Pettinari); Iunco, Ardemagni. A disp.: Villanova, Manucci, Volpe, Musso, Nocentini, Pettinari, Curiale. All.: Foscarini.
Arbitro: Giancola di Vasto.
Collaboratori: Conca / Forconi.
Quarto uomo: Bindoni.
Reti: 13' st Pesoli su rigore, 50' st Iunco.
Note. Terreno in ottime condizioni. Spettatori: 8291. Ammoniti: Gatti, Iunco, Fortin, Di Cesare, Bjelanovic, Dalla Bona. Angoli: 6 a 4 per il Vicenza. Recupero: 0' pt e 5' st.

 

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza Calcio, Cittadella

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network