Il Cittadella fa festa a Vicenza: 0-2
Venerdi 26 Febbraio 2010 alle 23:25 | 0 commenti
Un Vicenza generoso, ma poco lucido, cede il passo al Cittadella in un derby dai colori intensi e incattivito dalla pessima serata dell'arbitro Giancola. Partita equilibrata, decisa da un episodio chiave ad inizio secondo tempo, rigore fischiato sull'uscita desperata di Fortin su Ardemagni, lanciato a rete da uno sciagurato svarione di Ferri. Primo tempo di marca biancorossa, con occasioni a ripetizione per Martinelli (5' colpo di testa alto), Bjelanovic, pescato in area due volte da Gavazzi e Sgrigna (19', tiro di poco a lato e 25', deviazione in angolo di Pierobon), Sgrigna (30', triangolo con Botta e diagonale su cui era ancora bravo l'estremo granata). Un colpo di testa di Bjelanovic su cross di Gavazzi, che sfiorava il palo, chiudeva la frazione. Il Cittadella, da parte sua non faceva registrare più di un tiro senza pretese di Dalla Bona (16') e uno spunto di Iunco (18'), il cui tiro metteva in difficoltà Fortin. Secondo tempo con un Cittadella più equilibrato, che non concedeva più ai biancorossi gli spazi dei primi 45 minuti. Al 12' la svolta: liscio clamoroso di Ferri a metà campo, contropiede granata, con Ardemagni che si presenta solo davanti a Fortin in area, il portiere lo stende.
Rigore, tra le proteste del portiere biancorosso, che sostiene di non aver toccato l'attaccante. Dopo un minuto l'ex Pesoli realizza. La partita si incattivisce, l'arbitro Giancola fatica a tenerla in pugno. Il Vicenza non riesce a riorganizzarsi e a creare occasioni per il pareggio. L'unica palla gol capita ancora sulla testa di Bjelanovic, su splendido cross di Di Matteo, nel secondo dei cinque minuti di recupero. L'impatto del croato è perfetto, ma la palla è a lato di un nulla. Al 50' Iunco suggella un'ottima prestazione personale con una fuga in contropiede e un pallonetto delizioso che si deposita in rete alle spalle di Fortin, per lo 0-2 definitivo.
IL TECNICO DEL VICENZA, MARANCredo abbiamo iniziato bene, il nostro approccio al match è stato ottimo. Nel primo tempo abbiamo avuto diverse occasioni, che non siamo riusciti a concretizzare. Nel secondo tempo è risultato decisivo l'episodio del rigore, dopo il quale non siamo stati capaci di riorganizzarci. Ho visto un Cittadella parecchio falloso, cui è stato concesso il fallo tattico sistematico, davvero troppi i loro interventi a spezzare il nostro gioco. Forse non eravamo quelli di Gallipoli, ma mi pare abbiamo pagato ben oltre i nostri demeriti, lo 0-2 ci punisce troppo. Il rigore? Non l'ho ancora rivisto, mi dicono che l'impatto Fortin-Ardemagni ci sia stato. L'errore di Ferri? Non voglio parlare dei singoli. Di sicuro, quando noi commettiamo un errore veniamo puniti immediatamente, non siamo altrettanto bravi o fortunati a sfruttare gli errori degli avversari.
IL TECNICO DEL CITTADELLA, FOSCARINI
"Ho inserito Bellazzini nell'undici iniziale nel tentativo di "allungare" il Vicenza. Poi ho inserito Pettinari che ha un altro passo, dato che ho visto che nel primo tempo non riuscivamo ad aggredire i loro centrocampisti, trovando sbocchi solo con Iunco sulla sinistra. Nel secondo tempo ci siamo registrati meglio, abbiamo accorciato le distanze a centrocampo e vinto la partita. Sul rigore doveva calciare Iunco, ha fatto un regalo a Pesoli, che l'ha ripagato. Ho visto comunque un ottimo Vicenza, che nel primo tempo ci ha messo ripetutamente in difficoltà . Parlerei di un Cittadella grintoso, cinico e fortunato".
VICENZA - CITTADELLA 0-2
Vicenza (4-4-2): Fortin; Ferri, Di Cesare, Giosa, Martinelli; Madonna, Gatti (54' Signori), Botta, Gavazzi (60' Di Matteo); Sgrigna (75' Margiotta), Bjelanovic. A disp.: Russo, Musuraca, Brivio, Signori, Di Matteo, Litteri, Margiotta. All.: Maran.
Cittadella (4-4-2): Pierobon; Pisani (71' Manucci), Pesoli, Cherubin, Marchesan; Magallanes, Dalla Bona, Carteri (82' Volpe), Bellazzini (56' Pettinari); Iunco, Ardemagni. A disp.: Villanova, Manucci, Volpe, Musso, Nocentini, Pettinari, Curiale. All.: Foscarini.
Arbitro: Giancola di Vasto.
Collaboratori: Conca / Forconi.
Quarto uomo: Bindoni.
Reti: 13' st Pesoli su rigore, 50' st Iunco.
Note. Terreno in ottime condizioni. Spettatori: 8291. Ammoniti: Gatti, Iunco, Fortin, Di Cesare, Bjelanovic, Dalla Bona. Angoli: 6 a 4 per il Vicenza. Recupero: 0' pt e 5' st.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.