Quotidiano | Categorie: Fatti

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza e la formazione del mese di marzo

Di Comunicati Stampa Giovedi 23 Febbraio 2017 alle 17:01 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo un periodo di "rinnovato rodaggio" il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza sta incrementando le sue attività tra cui quelle, fondamentali, nella formazione, tradizionale oppure On Demand. Il CSV di Vicenza, intanto, grazie all'accordo di collaborazione con l'Associazione P10.m2s di Torino, ha avviato il 16 febbraio un innovativo corso di formazione per collaboratori domestici rivolto a colf, badanti, altre categorie di lavoratori del settore domestico in cerca di occupazione nel lavoro domestico. Il corso, la cui durata è pari a 40 ore di lezione, è incentrato sulle aree dei servizi domestici e dei servizi alla persona negli ambiti socio­ sanitario e socio-pedagogico con cenni anche alla legislazione del settore domestico.

A completamento della programmazione dei corsi di febbraio Marianna Martinoni ha intrattenuto per sei ore sabato 18 febbraio i dirigenti delle associazioni di volontariato vicentino su un tema particolarmente sentito e vitale per la loro attività "Organizzare un evento di raccolta fondi", mentre giovedì 23 febbraio, così come tutti gli ultimi giovedì del mese, Veronese Raffaela Referente Settore Consulenza del CSV Vicenza per due ore, dalle 18 alle 20, terrà il suo Corso mensile sulla costituzione di un'Associazione rivolto a chi avrà interesse ad attivarsi nel settore sempre più vivo del volontariato.

A marzo sono programmati ben 4 corsi per i cui dettagli si può cliccare sui relativi link:
- Public speaking: la capacità di parlare in pubblico
- Cinque per mille tra nuove regole e tecniche di raccolta
- Contabilità e bilancio nelle associazioni di volontariato
- Corso mensile sulla costituzione di un'associazione

Ne forniamo, comunque, una sintesi :

Public speaking:
Docente: Carla Favazza
Durata: due incontri: 1° di 3 ore (18:00 - 21:00) - 2° di 6 ore (9:00 - 16:00 con un'ora di pausa pranzo)
Date: venerdì 3 marzo e sabato 4 marzo 2017

 

 

Cinque per mille
Docente: Carlo Mazzini
Durata: un incontro di 5 ore (10:30 - 16:00 con mezz'ora di pausa pranzo)
Data: sabato 11 marzo 2017

Contabilità e bilancio
Docente: Raffaela Veronese
Durata: un incontro di 4 ore e mezzo (09:00 - 13:30)
Data: sabato 25 marzo 2017

Costituzione di un'associazione
Docente: Raffaela Veronese
Durata: incontro di 2 ore (18.00 - 20.00)
Data: ultimo giovedì del mese

Accanto alla formazione "tradizionale" già da qualche anno il CSV promuove la Formazione On Demand per sostenere attività formative proposte dalle associazioni stesse. In questo modo, come si legge sul sito http://www.csv-vicenza.org , si mira a soddisfare bisogni formativi diversi e ulteriori rispetto a quelli già proposti dal Centro stesso e su tematiche condivise e di interesse comune per le associazioni proponenti.
L'attività di formazione rappresenta un settore in cui i Centri hanno da sempre concentrato molte delle loro energie. I suoi principali obiettivi sono:

• favorire la crescita delle competenze necessarie alle organizzazioni di volontariato per rispondere al meglio ai bisogni del contesto di riferimento;
• favorire lo scambio, la messa in rete di esperienze e competenze attraverso la progettazione e la realizzazione di percorsi formativi su tematiche di interesse trasversale a tutte le organizzazioni di volontariato;
• valorizzare e sostenere lo sviluppo delle capacità proprie delle singole organizzazioni.

L'attività di formazione, tradizionale oppure On Demand che sia, per il CSV di Vicenza è dunque deputata per eccellenza alla crescita del volontariato nella provincia di Vicenza attraverso la qualificazione dei volontari.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network