Il cedro e la rotatoria
Domenica 22 Luglio 2012 alle 12:24 | 0 commenti
Guido Zentile, segretario circolo PRC-FdS "Carlo Giuliani" Vicenza nord-est - 40.000 Euro per spostare un cedro? Una cifra notevolmente elevata, nonché soldi pubblici spesi inutilmente, poiché il mega arbusto, una volta rimosso e ricollocato, è destinato a morire. Rimpiantare il cedro in uno spazio limitato, quale una rotatoria, comporta una lunga agonia per la pianta, considerando, inoltre, l'enorme buca che si dovrà fare con tutti gli imprevisti che vengono alla luce quando si scava sotto la sede stradale.
Un'attenta valutazione va anche fatta riguardo ai problemi che si creeranno alla viabilità e alla sicurezza stradale: ricollocare il cedro al centro della rotatoria limita la visibilità .
La soluzione, quindi, potrebbe essere quella di rototraslare la rotatoria, e se c'è necessità di avere spazio, occupare il piazzale di pertinenza della stazione di servizio, fra viale Trieste e via Quadri, evitando così di distruggere uno dei pochi significativi angoli verdi rimasti in città ; oppure la soluzione migliore e la più economica (e la più ragionevole) è non fare la rotatoria: non si presenta così utile e necessaria.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.