Usb viene assolta dopo denuncia del CdA Ipab Vicenza di "fare sindacato" dentro Ipab senza permesso
Mercoledi 20 Luglio 2016 alle 17:55 | 0 commenti
Riceviamo da Raniero Germano Martelletto Federico di Usb e pubblichiamo
Turra e company colti da furore antisindacale nel corso delle vertenze legate al San Camillo e dei Centri diurni avevano denunciato due attivisti USB, Raniero e Martelletto perchè giravano negli spazi pubblici IPAB facendo attività sindacale senza avere l'autorizzazione del CdA. USB ha sempre sostenuto che IPAB come gli ospedali e gli Uffici Pubblici durante le ore di apertura sono da considerasi proprietà privata ad uso pubblico e pertanto gli spazi degli uffici pubblici sono di diritto pubblico. Fare sindacato, entrare nei luoghi Ipab è possibile senza il permesso CdA basta rispettare il luogo e le funzioni.
Lo dice chiaramente la sentenza del Tribunale di Vicenza che archivia la denuncia di Turra e stabilisce a chiare lettere che l'IPAB non può essere considerato luogo privato o abitazione.
Il sindacalismo conflittuale forte del suo radicamento comincia a veder riconosciuti i propri diritti di rappresentanza; la possibilità di accedere nei posti di lavoro, la possibilità di indire elezioni RSU. Il monopolio concertato tra padronato, governo e cgil-cisl-uil, comincia seriamente a vacillare. USB non si era certo lasciata intimorire da questa ennesima denuncia si sa che chi è conflittuale non fa carriera o inciuci.
Il peggioramento delle condizioni di lavoro di milioni di persone ha bisogno di organizzazioni serie, solidali, di parte, se si vogliono tutelare la dignità e i diritti di chi lavora, è precario, disoccupato, emarginato. Voglio lavoro, voglio stato sociale, voglio contratto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.