Il caso Ldk Solar al Cuoa: la multinazionale cinese guidata da un vicentino
Giovedi 24 Marzo 2011 alle 23:06 | 0 commenti
Fondazione Cuoa - Domani, 25 marzo, si chiude "Fare Business nel mondo" con la testimonianza di Mario Zen, vicepresidente di LDK Solar, società quotata a Wall Street. Con 2 miliardi di dollari di fatturato è uno dei più importanti produttori del mondo di wafer per il fotovoltaico.
Domani, 25 marzo 2010, alle 19.00 si chiude: "Fare Business nel mondo", corso executive della Fondazione CUOA, che ha visto l'approfondimento di tematiche relative all'internazionalizzazione glocalizzazione delle imprese, con la testimonianza di Mario Zen, Vice Presidente Business Development della LDK Solar.
Il manager internazionale, di origine vicentina, è dal 2009 anche Managing Director della LDK Solar Europe Luxembourg e LDK Solar Italia e Germania. LDK Solar è un'industria cinese quotata a Wall Street, ha quasi 20.000 dipendenti e circa 2 miliardi di dollari di fatturato. L'azienda è nata 5 anni fa, fondata da Xiaofeng Peng, giovane imprenditore cinese.
LDK Solar oggi è la prima produttrice al mondo di lingotti e di wafer in silicio mono e multicristallino. Con la capacità produttiva attuale di wafer di 2.6 GW e di 4.0 GW, LDK Solar nel 2010 ha raggiunto il 20% di market share mondiale.
Nel 2009 l'azienda ha deciso di scendere down-stream, investendo nella produzione di moduli fotovoltaici, diventando nel 2010 una dei leader mondiali, con una capacità produttiva attuale di 800 MW e di 2.5 GW prevista entro il 2011.
I wafers della LDK solar vengono utilizzati da quasi tutti i maggiori produttori di celle e moduli fotovoltaici del mondo, quali, ad esempio, Hyundai, Suntech, Trina, Q-Cells, Samsung, Kyocera, BP Solar.
In Italia l'azienda ha siglato accordi di fornitura con Enel, ENI, Ansaldo, ABB, Terni Energia, Helios Technology ecc., per un valore complessivo di quasi 200 milioni di USD nel 2010.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.