Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica

Il caso dei centri estivi 2013 e Vicenza Aim Energy Camp

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 24 Giugno 2013 alle 16:05 | 0 commenti

ArticleImage

Lista civica Manuela Dal Lago - La presente interrogazione ha ad oggetto le iniziative di coordinamento dell’Amministrazione Comunale, ed in particolare dell’Assessorato allo Sport, nella persona di Umberto Nicolai (già Presidente Provinciale del CONI), in ordine ai centri estivi per l’anno 2013. E’ dell’Aprile scorso la conferenza stampa in cui Nicolai presentava tutti i centri estivi cittadini coordinati e patrocinati dall’assessorato allo Sport.

In tale occasione l’Assessore presentava una mappa della città con tutte le sedi e le associazioni, enti e società che organizzavano iniziative a carattere sportivo ricreativo per i bambini; nel medesimo frangente veniva annunciata la destinazione di contributo (erogato da Fondazione Cariverona) a sostegno delle famiglie in difficoltà che altrimenti non avrebbero potuto permettersi la frequentazione di tali centri estivi.

Da Giugno 2013 sono iniziati i centri estivi con un discreto successo nonostante il periodo di crisi che tocca tutte le famiglie vicentine.

Dall’analisi dei vari centri estivi in corso, organizzati con il coordinamento dell’Assessorato allo Sport, ne emerge uno in particolare per il quale sembra che ci sia “un particolare trattamento di riguardo”.

E’ il cosiddetto “Vicenza AIM ENERGY Camp” così chiamato perchè gode della sponsorizzazione (con tanto di striscione esposto) della AIM ENERGY Srl, società del Gruppo AIM, di proprietà del Comune di Vicenza e quindi dei vicentini.

L’assessore Nicolai pubblicizza sulla sua pagina Facebook il predetto centro estivo e ne evidenzia la collaborazione dello stesso Comune .-

Va evidenziato che:

1)      il Comune da un lato si fa coordinatore di tutti i centri estivi della città e dall’altro collabora attivamente ad un centro estivo sostenendolo in concreto mediante AIM ENERGY, società di proprietà dello stesso Comune;

2)      AIM ENERGY nega un contributo economico ad altre società o associazioni sportive perché dichiara di aver esaurito il budget per tale capitolo di spesa, precisando di aver “deciso di aderire ad un’altra iniziativa analoga in grado di comunicare e promuovere il nostro marchio aziendale nel mondo delle famiglie e dello sport giovanile” ;

3)      Vicenza AIM ENERGY CAMP ha sede presso il Centro Tennis Palladio di Contrà della Piarda; guarda caso la stessa sede del Centro Tennis che ha goduto di recente di una nuova convenzione di concessione degli impianti sportivi di Contrà della Piarda senza il ricorso al pubblico incanto (procedura ad evidenza pubblica aperta a qualsiasi interessato) da parte dell’Amministrazione Comunale (interrogazione 3/10/2012 rimasta senza risposta).-

Alla luce di quanto sopra, si chiede pertanto di avere risposta ai seguenti quesiti:

a)      a quanto ammonta il contributo riconosciuto al centro estivo denominato Vicenza Aim Energy Camp? Di che tipo di contributo si tratta? Erogazione di somma di denaro o risparmio sulle utenze AIM (luce, acqua, gas, e tariffa rifiuti) o altro?

b)      AIM Energy ha riconosciuto contributi economici anche ad altri centri estivi?

c)      Se si tratta dell’unico contributo, per quale ragione viene erogato al solo centro estivo di Contrà della Piarda, gestito da un’associazione sportiva privata?

d)      gli organizzatori del centro estivo di Contrà della Piarda sono gli stessi che gestiscono il centro tennis in forza di convenzione con il Comune?

e)      non si ritiene che vi sia una condotta sleale nei confronti degli altri centri estivi, privilegiando comunque una associazione sportiva privata?

f)       Come è stato ripartito il contributo di Fondazione Cariverona destinato alle famiglie in difficoltà?

I consiglieri comunali Lista Civica Manuela Dal Lago

Francesco Rucco

Manuela Dal Lago                                                               

Gioia Baggio

Dino Nani

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network