Quotidiano |

Il Cardinale Pietro Parolin presiederà la Santa Messa per l'anniversario dell’elezione al soglio pontificio di Papa Albino Luciani

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 1 Agosto 2016 alle 16:42 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Albino Luciani
Il 26 agosto, come ogni anno, a Canale d’Agordo (Belluno) sarà celebrata la Santa Messa per ricordare l’anniversario della salita al Soglio Pontificio di Albino Luciani Papa Giovanni Paolo I, avvenuta nel 1978 dopo essere stato vescovo di Vittorio Veneto e patriarca di Venezia. Quest’anno, a presiedere la celebrazione sarà Sua Eminenza Cardinale Pietro Parolin Segretario di Stato di Sua Santità Papa Francesco nell’ambito della cerimonia di inaugurazione del nuovo Museo “Albino Luciani” (MUSAL).

La Santa Messa, prevista per le ore 16.30 nella piazza principale del paese dove si trova la chiesa arcipretale di San Giovanni Battista, sarà concelebrata da Sua Eccellenza Monsignor Renato Marangoni, Vescovo diocesano e da Monsignor Giuseppe Andrich, Vescovo Emerito.

Inoltre, giovedì 25 agosto alle ore 18.00, presso la Sala conferenze del MUSAL, si terrà la presentazione del numero speciale della rivista “Le Tre Venezie”, intitolato “Giovanni Paolo I. Albino Luciani, un Papa attuale”, sempre alla presenza di Sua Eminenza Pietro Parolin, che ne ha redatto la prefazione.

Il Museo “Albino Luciani” (MUSAL) - fortemente voluto dal Comune di Canale d’Agordo e dalla Fondazione Papa Luciani - avrà sede in un antico palazzo accanto alla chiesa. Obiettivo del museo è quello di descrivere la profonda preparazione culturale che caratterizzò la figura di Luciani, l’attenzione verso i bisognosi e la grande sensibilità pastorale, tutti valori ispirati dal profondo legame dell’uomo con la terra natia.

Leggi tutti gli articoli su: Pietro Parolin, Papa Francesco, Albino Luciani

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network