Quotidiano | Categorie: Politica

Il capitano coraggioso e lo scudo umano

Di Marco Milioni Venerdi 10 Maggio 2013 alle 20:13 | 1 commenti

ArticleImage

Detto papale papale. Perché Variati non ha il coraggio di mettere la faccia sul provvedimento con cui Aim è uscita dal cosiddetto in house? Come mai a sostenere le tesi della messa a gara manda l'amministratore unico di Aim Paolo Colla che dovrebbe essere invece mero esecutore della volontà del comune di Vicenza? A pochi giorni dall'evento organizzato dal forum "acqua bene comune" i punti interrogativi rimangono sul quaderno.

Mercoledì sera Colla incalzato dalle domande postegli sulle ragioni profonde che impongono, o potrebbero imporre, ai comuni un approdo al mercato che in realtà è la conferma di un regime oligopolistico ha fatto scena muta. Il che, al di là delle questioni di merito, è la spia che il manager di San Biagio fosse lì come scudo umano più che come dirigente aziendale. Che ha parlato di politica tutta la sera o quasi, ma che si è rifiutato di rispondere a tre domande chiare (commento sulle leggi che "liberalizzano" il gas, paradisi fiscali per le grandi multinazionali dei servizi, e incidenza delel grandi opere sui minori budget per il trasporto pubblico) con la scusa che la replica avrebbe comportato giudizii politici. Cosa che ha provocato una certa ilarità in sala. In Italia «tutto è grave ma nulla è serio» diceva Flaiano. A Vicenza pure. A questo punto quindi il forum potrebbe proporre una sfida. Un dibattito tra Variati e Fazioli, ex presidente di Aim, sui pro e contro dell'in house. Ci sarebbere da scrivere... Ma al momento su Aim pare che il sindaco si arrocchi nel palazzo.

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Achille Variati, Roberto Fazioli, Paolo Colla

Commenti

enzo- VI
Inviato Sabato 11 Maggio 2013 alle 00:39

Caro Milioni, con quello che si legge sulla stampa in queste ultime ore, da tempo la gestione "in house" dei "lavori pubblici" non rispetterebbe la normativa vigente , con danni palesi ai cittadini ed alle imprese, escluse dalla possibilità di partecipare a gare, che non sono state fatte.Qualcuno avanza il dubbio persino che si possa configuarare un "abuso in atti d'ufficio", ma questa è una questione di natura penale, che varrebbe la pena di approfondire. Un chiarimento,però,da parte di AIM e del sindaco a questo punto sarebbe doveroso. ----enzo corani.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network