Quotidiano |

"Il capitale della cultura" in Fiera di Vicenza per prima Giornata Commercialisti Triveneto

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 5 Ottobre 2015 alle 21:44 | 0 commenti

ArticleImage

Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie

Cultura e impresa in Italia hanno viaggiato per molto tempo su binari paralleli, spesso senza riuscire ad incontrarsi. Ora è il momento giusto per innescare un circuito virtuoso tra innovazione, ricerca e creatività che possa trasformare il patrimonio culturale in un asset di sviluppo economico e sociale.

Attorno a questa prospettiva ruota la 1ª Giornata organizzata dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie (ADCEC3V) dal titolo “Il Capitale della cultura. Valore che genera valore”.

L’appuntamento è per venerdì 9 ottobre 2015 a partire dalle ore 9.00 presso il Centro Congressi della Fiera di Vicenza (Via dell’Oreficeria, 16).

La parola “cultura”, richiamando le immagini di musei, teatri, monumenti, città d’arte, che rappresentano una visione statica del nostro patrimonio culturale, spesso ha indotto il nostro paese a sottovalutare una visione moderna e dinamica della produzione culturale contemporanea; una cultura cioè intesa come infrastruttura immateriale capace di generare ricchezza e valore.

Creatività, innovazione e ricerca sono gli ingredienti che permettono al “sistema cultura” ed al “sistema impresa” di incontrarsi e di interagire reciprocamente mettendo in relazione un potenziale capace di generare prospettive di crescita e di sviluppo. In questo contesto, ai professionisti è affidato l'importante compito di catalizzatori di istanze e di acceleratori di nuovi processi, a sostegno della ricerca di tendenze innovative e di opportunità di business.

La 1ª Giornata del Triveneto propone quindi un dialogo tra rappresentanti del mondo accademico, imprenditori, professionisti ed esponenti del mondo istituzionale che si confronteranno sulla riscoperta del "fattore cultura" come driver di sviluppo economico, oltre che sociale, del nostro paese.

"Per questa giornata, che rappresenta l'apertura ufficiale della stagione formativa dell'Associazione che presiedo - ha commentato Michela Colin, Presidente dell'Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie - abbiamo scelto un tema particolare e apparentemente distante dalla quotidianità della nostra professione. Al contrario, il tema della cultura ci tocca da vicino, non solo perché ci induce a riflettere su opportunità, specializzazioni e nuovi sbocchi per la professione, ma soprattutto perché la cultura ci porta a ragionare in un'ottica di multidisciplinarietà e interscambio tra mondi che spesso agiscono in sfere a sè stanti. Attraverso un dialogo tra mondi contigui vogliamo costruire un dibattito sulle opportunità e sulle potenzialità della parola "cultura", intesa nella sua accezione più ampia, come un valore capace di generare altro valore per lo sviluppo economico, sociale e anche professionale del nostro Paese."

La prima parte della Giornata si aprirà con una conversazione tra Domenico De Masi, Emerito di Sociologia dell’Università La Sapienza di Roma, e Pierluigi Sacco, Ordinario di Economia della Cultura presso lo IULM di Milano.

A seguire la tavola rotonda a cui prenderanno parte:

Giovanni Bonotto – Imprenditore Bonotto s.p.a., Vicenza
Domenico De Masi – Emerito di Sociologia, Università La Sapienza, Roma 
Luca Federici – Vice presidente Banca Ifigest s.p.a., Firenze
Paolo Martini - Consigliere di amministrazione di Azimut Holding s.p.a.
Patrizia Moroso – Imprenditrice Moroso s.p.a., Udine
Carlo Nordio – Magistrato della Procura della Repubblica di Venezia
Pierluigi Sacco – Ordinario di Economia della Cultura, IULM, Milano
Giovanni Scoz – Dottore Commercialista, Milano
Luciano Zanin – Presidente dell’Associazione Italiana Fundraiser, Milano

Modera i lavori Rosalba Reggio, giornalista de Il Sole 24 Ore.

Dopo la chiusura della sessione mattutina, nel pomeriggio ampio spazio ai workshop dedicati agli orizzonti della professione nel 2016.

Leggi tutti gli articoli su: Commercialisti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network