"Il burbero benefico" sabato ai Giardini Salvi per la rassegna "Teatro Incontri"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 22 Agosto 2013 alle 16:41 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  - Sabato 24 agosto alle 21 ai Giardini Salvi, nell'ambito della rassegna "Teatro Incontri 2013" promossa dal Comune di Vicenza e dalla Provincia di Vicenza - Settore Cultura - Progetto Reteventi Cultura Veneto, con il contributo della Cassa di Risparmio del Veneto, la compagnia Ensemble Vicenza Teatro presenta "Il Burbero Benefico" di Carlo Goldoni, per la regia di Roberto Giglio che ne ha curato liberamente anche l'adattamento.

Lo spettacolo è ad ingresso libero.

Sotto le sembianze del Burbero benefico si cela ancora una volta uno di quei grandi personaggi che Goldoni trova esemplificati nella natura umana e nella realtà sociale, un "carattere" che si incontra ovunque anche oggi. Il tratto caratteristico del personaggio è la beneficenza e la vivacità del benefattore. Anche da questo deriva la sua comicità, in un misto di ritrosia e vergogna, in un gioco sottile fra apparire e non apparire, un fare senza provocare suscettibilità e senza offendere, che lo rende ai nostri occhi maldestro e cioè burbero. La vicenda si snoda in ambiente famigliare: Angelica vuole convolare a nozze con Valerio, ma lo zio, il Burbero appunto, suo tutore, non vuole sentire ragioni, perché la vuol maritare al suo amico - nemico di epiche sfide a scacchi Dorval. La vicenda si complica quando si scopre che Dalancour, il fratello di Angelica, ha dissipato la dote della sorella, facendo ricadere a torto le colpe su Madama sua moglie. Alla fine gli inganni verranno sciolti e le giuste decisioni dello zio Burbero renderanno tutti soddisfatti.
Una spassosa commedia di carattere del Goldoni "illuminista", attuale oggi come ieri.
In scena, Irma Sinico, Claudio Manuzzato, Roberto Giglio, Catuscia Gastaldi, Alessandro Bonollo, Andrea Pilotto, Leris Zanon, luci e suoni Franco Sinico.

Sempre ai Giardini Salvi Ensemble Vicenza Teatro, in questi mesi estivi, è protagonista, con Theama Teatro e Glossa Teatro, anche della rassegna "Il Giardino di Alice" con spettacoli per bambini nelle domeniche pomeriggio.
(informazioni http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/86404).
Per informazioni: [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network