Quotidiano |

Il Brasile a misura di Pmi vicentine

Di Edoardo Pepe Venerdi 6 Marzo 2015 alle 16:08 | 0 commenti

ArticleImage

Una delegazione (foto) di imprenditori brasiliani è stata ospite di Apindustria Confimi Vicenza. La visita della delegazione rientra in un accordo di collaborazione siglato lo scorso luglio 2014 tra Apindustria Confimi Vicenza e ACI – Associazione Commerciale e Industriale della città di Carlos Barbosa (Rio Grande do Sul). L’accordo è entrato nel vivo questa settimana con l’arrivo di una delegazione di imprenditori brasiliani che, accompagnati da William Beozzo Vice Presidente di Apindustria e Presidente del Mandamento di Bassano del Grappa, ha incontrato le istituzioni locali e alcuni imprenditori del territorio.

Il resoconto di Apindustria:

Numerosi gli appuntamenti istituzionali: la delegazione è stata accolta dal sindaco di Marostica Marica Dalla Valle, che ha anche organizzato una visita guidata della città, è stata ricevuta dall’Assessore regionale Marino Finozzi, inoltre è stata ospite del sindaco di Bassano Riccardo Poletto; con le istituzioni si è parlato dell’accordo in essere tra le due Associazioni, a supporto delle imprese sia vicentine che brasiliane, che ha lo scopo di creare le condizioni per incrementare gli scambi e le possibilità di collaborazioni e investimenti. Il gruppo, accompagnato dall’Assessore Elena Donazzan, ha visitato, inoltre, l’Istituto d’Arte di Nove per approfondire il progetto scolastico, già abbozzato, che prevede la collaborazione tra il territorio bassanese e quello brasiliano in tema di formazione professionale. Nel pomeriggio di ieri l’incontro con gli imprenditori locali in occasione del seminario “Il Brasile a misura di PMI – Le opportunità di collaborazione al di là dell’esportazione” organizzato da Apindustria presso la sede mandamentale di Bassano del Grappa (Viale Asiago, 113 int.8 – Palazzo delle Professioni). Relatore d’apertura Fabiano Ferrari, presidente dell’ACI – Associazione commerciale e industriale di Carlos Barbosa, con un intervento sulla legislazione nazionale e federale degli investimenti in Brasile, cui sono seguiti i contributi di Alberto Lama dello Studio Legale Bureau Plattner di Milano e Bento Gonçalves sulla normativa societaria brasiliana, di William Beozzo Vice Presidente Apindustria e Presidente del Mandamento di Bassano del Grappa con la sua testimonianza imprenditoriale e di Stefano Landi Responsabile Estero della divisione Territoriale di Verona del Gruppo Banco Popolare di Verona che ha approfondito i sostegni finanziari a disposizione delle PMI per approcciare il mercato brasiliano.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network