Quotidiano | Categorie: Politica

Il bilancio di previsione arriva in consiglio comunale, parola all'assessore Cavalieri

Di Martina Lucchin Mercoledi 30 Aprile 2014 alle 16:08 | 0 commenti

ArticleImage

Entra subito nel vivo il consiglio comunale di oggi, mercoldì 30 aprile. Nessuna domanda d'attualità, interrogazione o interpellanza perchè l'ordine del giorno di oggi e delle prossime due sedute si concentra sulle delibere che richiedono l'approvazione consiliare. Si presentano insieme, come spiega il presidente Federico Formisano, tutte le delibere per poi passare alla discussione disgiunta dei singoli provvedimenti.

A prendere per prima la parola è l'assessore alle risorse economiche Michela Cavalieri, che espone le delibere relative alla definizione della misura percentuale dei costi complessivi dei servizi pubblici a domanda individuale (come le mense scolastiche, le rette per gli asili nido o gli impianti sportivi) e al bilancio di previsione 2014-2015-2016 (qui gli articoli precedenti sul bilancio di previsione). 

Un bilancio che, come afferma l'assessore, è stato segnato dalla diminuzione dei trasferimenti statali (12 milioni in meno negli ultimi 3 anni) e dai "tagli occulti", ovvero la riduzione dei rimborsi che il Comune avanza dallo Stato. Minori introiti anche dal fronte multe. Un "premio" arriverà al Comune, corrispondente ad uno sconto del patto di stabilità per il 50 per cento che sblocca così 4 milioni di euro, per aver aggiornato il bilancio alle nuove definizioni normative. Si registrano però circa 13 milioni in meno di entrate per l'anno 2013. Efficientamento della spesa ed equità nella distribuzione fiscale sono quindi gli obiettivi di questo bilancio previsionale che, "mantendendo il livello dei servizi", punta ad una riduzione della spesa di 3 milioni. Pe

r quanto riguarda la Iuc, l'imposta unica comunale (Tari, Tasi ed Imu), la politica del Comune è di contenimento della pressione fiscale. Nessun aumento Imu per il 2014 quindi, nessun aumento Irpef rispetto al 2012, sgravi e detrazioni per le categorie economiche e per le fasce deboli della popolazione rispetto alla Tasi.

Sono 35,7 i milioni previsti per gli investimenti, che verranno coperti con mutui e possibili alienazioni del patrimonio del Comune, mentre tra le voci di spesa maggiori c'è il settore sociale a cui viene destinato il 12 per cento del bilancio totale.

"È un bilancio che tiene, in cui manteniamo i servizi. Siamo quindi un Comune virtuoso tra i virtuosi", conclude l'assessore Cavalieri.

Il sindaco Achille Variati presenta poi la delibera relativa all'umento della tassa di soggiorno, facendo le veci dell'assente assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci, e l'assessore Antonio Dalla Pozza illustra le delibere sul piano finanziario 2014 per il servizio di igiene urbana. 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network