Il bilancio di previsione arriva in consiglio comunale, parola all'assessore Cavalieri
Mercoledi 30 Aprile 2014 alle 16:08 | 0 commenti
Entra subito nel vivo il consiglio comunale di oggi, mercoldì 30 aprile. Nessuna domanda d'attualità , interrogazione o interpellanza perchè l'ordine del giorno di oggi e delle prossime due sedute si concentra sulle delibere che richiedono l'approvazione consiliare. Si presentano insieme, come spiega il presidente Federico Formisano, tutte le delibere per poi passare alla discussione disgiunta dei singoli provvedimenti.
A prendere per prima la parola è l'assessore alle risorse economiche Michela Cavalieri, che espone le delibere relative alla definizione della misura percentuale dei costi complessivi dei servizi pubblici a domanda individuale (come le mense scolastiche, le rette per gli asili nido o gli impianti sportivi) e al bilancio di previsione 2014-2015-2016 (qui gli articoli precedenti sul bilancio di previsione).Â
Un bilancio che, come afferma l'assessore, è stato segnato dalla diminuzione dei trasferimenti statali (12 milioni in meno negli ultimi 3 anni) e dai "tagli occulti", ovvero la riduzione dei rimborsi che il Comune avanza dallo Stato. Minori introiti anche dal fronte multe. Un "premio" arriverà al Comune, corrispondente ad uno sconto del patto di stabilità per il 50 per cento che sblocca così 4 milioni di euro, per aver aggiornato il bilancio alle nuove definizioni normative. Si registrano però circa 13 milioni in meno di entrate per l'anno 2013. Efficientamento della spesa ed equità nella distribuzione fiscale sono quindi gli obiettivi di questo bilancio previsionale che, "mantendendo il livello dei servizi", punta ad una riduzione della spesa di 3 milioni. Pe
r quanto riguarda la Iuc, l'imposta unica comunale (Tari, Tasi ed Imu), la politica del Comune è di contenimento della pressione fiscale. Nessun aumento Imu per il 2014 quindi, nessun aumento Irpef rispetto al 2012, sgravi e detrazioni per le categorie economiche e per le fasce deboli della popolazione rispetto alla Tasi.
Sono 35,7 i milioni previsti per gli investimenti, che verranno coperti con mutui e possibili alienazioni del patrimonio del Comune, mentre tra le voci di spesa maggiori c'è il settore sociale a cui viene destinato il 12 per cento del bilancio totale.
"È un bilancio che tiene, in cui manteniamo i servizi. Siamo quindi un Comune virtuoso tra i virtuosi", conclude l'assessore Cavalieri.
Il sindaco Achille Variati presenta poi la delibera relativa all'umento della tassa di soggiorno, facendo le veci dell'assente assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci, e l'assessore Antonio Dalla Pozza illustra le delibere sul piano finanziario 2014 per il servizio di igiene urbana.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.