Quotidiano |

Il bilancio di chiusura dopo la settimana di "Vivere sani, Vivere bene" a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 21 Ottobre 2013 alle 15:19 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Zambon Open Education - La cultura e l’informazione, quando sono di qualità, diventano un grande aggregatore sociale, soprattutto se hanno come tema la salute e il benessere. Lo dimostra l’entusiasta partecipazione che ha avuto “Vivere sani, Vivere bene”, la settimana di grandi ospiti e appuntamenti ideata e organizzata dalla Fondazione Zambon Open Education che si è conclusa ieri sera con il Cineconcerto di Gianluca Petrella e che ha registrato il tutto esaurito in ben 18 appuntamenti su 22.

Dal 14 ottobre fino a ieri sera la città di Vicenza ha visto alternarsi incontri, conferenze, dibattiti e spettacoli sul tema “La salute delle relazioni” con ospiti del calibro di Joaquίn Navarro-Valls, Alessandro Bergonzoni, Paolo Fresu, Flavio Soriga, Tiziano Treu, Annalisa Minetti e molti altri. L’iniziativa ha analizzato temi attuali, come quello del lavoro, ma anche, in ambito medico, argomenti particolari come gli aspetti emotivi e fisici del dolore e l’apprendimento del bambino con grandi luminari come Alessandra Graziottin e Daniela Lucangeli insieme a Sergio Della Sala. Non sono poi mancati appuntamenti dedicati ai bambini e alle loro famiglie che hanno unito conoscenza a divertimento come l’evento ‘La salute delle re(l)azioni chimiche – esperimenti e scoperte per piccoli scienziati” a cui hanno partecipato ieri ben 250 bambini. Anche per la sezione Arte e Scienza molti gli eventi clou come la lezione sui generis dal titolo “Vademecum per camici bianchi e non” di Alessandro Bergonzoni in coppia con la filosofa Giusi Venuti e l’inedito Reading di Flavio Soriga e Paolo Fresu che ha emozionato e coinvolto il pubblico che ha affollato, sabato sera, il Tempio di Santa Corona.

“Vivere sani, Vivere bene”, in questi giorni, regala ancora un’occasione per chi ama la cultura. La mostra ‘Dieci Rupie’ di Andrea Micheli, infatti, inaugurata mercoledì 16 ottobre a Palazzo Cordellina, rimarrà aperta al pubblico fino al 10 novembre, a ingresso gratuito, da martedì a domenica dalle 10 alle 18. Un viaggio che racconta, attraverso 40 immagini, i colori, le usanze e le emergenze sociali dell’India. Per informazioni si può telefonare allo 0444/325064 (orario 10.00-19.00) o scrivere a: [email protected].

“‘La Salute delle Relazioni’ ha aperto un nuovo ciclo per la fondazione Zambon Open Education – spiega Luca Primavera, segretario generale della Fondazione - C'erano molte incognite nell'affrontare una tematica così ampia. Abbiamo scelto di puntare su 4 percorsi come il lavoro, la medicina, i giovani e l'arte e la scienza, tutti ambiti della nostra vita nei quali la conoscenza non è mai abbastanza. E da un primo bilancio non possiamo che essere soddisfatti per l'interesse riscontrato. Potremmo dire che l'edizione di quest'anno di “Vivere sani, Vivere bene” ha confermato come ci sia molta voglia di cultura, di conoscenza, di informazione di qualità. Il programma di 22 incontri che avevamo preparato, di cui 18 hanno registrato il tutto esaurito, ci dice quanto ci sia sempre più attenzione ai temi della salute e di questo non possiamo che essere contenti. Il nostro obiettivo, ogni anno, è di offrire alla città di Vicenza appuntamenti di qualità su cui riflettere, confrontarsi, crescere, per trasferire un messaggio fondamentale che caratterizza tutta l'attività di Zoé: salute è molto di più che semplice assenza di malattia. Speriamo di esserci riusciti”.

In attesa di scoprire che cosa riserverà il prossimo anno la manifestazione, è possibile rivedere e riascoltare gli incontri principali e le interviste ad alcuni dei protagonisti visitando il sito della manifestazione viveresaniviverebene.it.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network