Il 5 marzo la Chiesa vicentina riflette sugli aiuti dati alle famiglie bisognose
Giovedi 3 Marzo 2016 alle 18:34 | 0 commenti
Caritas Vicentina rende noto che sabato 5 marzo la Chiesa Vicentina farà il punto sugli aiuti dati alle famiglie in difficoltà nella nostra diocesi. L’occasione, presso i Missionari Saveriani a Vicenza (dalle ore 9 alle 12) è offerta dalla Caritas Diocesana, che chiama a raccolta i volontari dei Centri di Ascolto e Accompagnamento Caritas parrocchiali, interparrocchiali e vicariali, delle Conferenze di San Vincenzo, così come i volontari dei 14 punti di ascolto del Servizio Territoriale Relazione di Accompagnamento nella Difficoltà Economica (Strade), i volontari di centri di ascolto di altre associazioni, i gruppi caritativi delle parrocchie, chi opera in favore delle famiglie e dei minori in difficoltà , nel sostegno scolastico.
Sono state invitate anche le famiglie (donatrici e riceventi) che hanno aderito alla proposta dei Sostegni di Vicinanza.
Nell’occasione verranno così rendicontati sia l’iniziativa dei Sostegni di Vicinanza e che gli aiuti erogati da parrocchie, unità pastorali e vicariati alle famiglie e alle persone in difficoltà economica nel 2015. Sarà presente anche il Vescovo Pizziol.
Nel 2015 i Centri di Ascolto e Accompagnamento parrocchiali, interparrocchiali e vicariali hanno incontrato 27.615 persone, di cui 7.978 nuclei familiari, e in totale sono stati erogati 503.141 euro.
Programma
Preghiera e introduzione del Vescovo Beniamino; Resoconto sull’andamento dell’iniziativa “Sostegni di Vicinanza”, degli “Affitti Sociali sicuri” e degli aiuti erogati nel 2015 da parrocchie, unità pastorali, vicariati attraverso i centri di distribuzione e i centri di ascolto e accompagnamento; Testimonianze Affitti Sociali Sicuri a cura di un rappresentante dei Comuni aderenti e sui percorsi di accompagnamento in rete a cura di un volontario dei CdAA; Informazione sull’accoglienza di richiedenti asilo nelle parrocchie e testimonianze; Accompagnamento famiglie rom e sinti e testimonianze; Confronto e conclusione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.