Quotidiano | Categorie: Chiesa

Il 5 marzo la Chiesa vicentina riflette sugli aiuti dati alle famiglie bisognose

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Marzo 2016 alle 18:34 | 0 commenti

ArticleImage

Caritas Vicentina rende noto che sabato 5 marzo la Chiesa Vicentina farà il punto sugli aiuti dati alle famiglie in difficoltà nella nostra diocesi. L’occasione, presso i Missionari Saveriani a Vicenza (dalle ore 9 alle 12) è offerta dalla Caritas Diocesana, che chiama a raccolta i volontari dei Centri di Ascolto e Accompagnamento Caritas parrocchiali, interparrocchiali e vicariali, delle Conferenze di San Vincenzo, così come i volontari dei 14 punti di ascolto del Servizio Territoriale Relazione di Accompagnamento nella Difficoltà Economica (Strade), i volontari di centri di ascolto di altre associazioni, i gruppi caritativi delle parrocchie, chi opera in favore delle famiglie e dei minori in difficoltà, nel sostegno scolastico.

Sono state invitate anche le famiglie (donatrici e riceventi) che hanno aderito alla proposta dei Sostegni di Vicinanza.
Nell’occasione verranno così rendicontati sia l’iniziativa dei Sostegni di Vicinanza e che gli aiuti erogati da parrocchie, unità pastorali e vicariati alle famiglie e alle persone in difficoltà economica nel 2015. Sarà presente anche il Vescovo Pizziol.
Nel 2015 i Centri di Ascolto e Accompagnamento parrocchiali, interparrocchiali e vicariali hanno incontrato 27.615 persone, di cui 7.978 nuclei familiari, e in totale sono stati erogati 503.141 euro.
Programma
Preghiera e introduzione del Vescovo Beniamino; Resoconto sull’andamento dell’iniziativa “Sostegni di Vicinanza”, degli “Affitti Sociali sicuri” e degli aiuti erogati nel 2015 da parrocchie, unità pastorali, vicariati  attraverso i centri di distribuzione e i centri di ascolto e accompagnamento; Testimonianze Affitti Sociali Sicuri a cura di un rappresentante dei Comuni aderenti e sui percorsi di accompagnamento in rete a cura di un volontario dei CdAA; Informazione sull’accoglienza di richiedenti asilo nelle parrocchie e testimonianze; Accompagnamento famiglie rom e sinti e testimonianze; Confronto e conclusione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network