Quotidiano | Categorie: Eventi

Il 5 inaugurazione Camminamento Gen. Ghersi

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 31 Agosto 2010 alle 11:00 | 0 commenti

ArticleImage

ANA Vicenza  -  Conclusi i lavori per il "Recupero Postazioni di Selletta Comando", dal primo fine settimana di luglio 2010 ad oggi gli alpini della Sezione di Vicenza hanno recuperato il Camminamento Generale Ghersi: nello specifico il tratto Selletta Comando-Selletta Damaggio.

Questi, come tutti gli altri lavori di recupero eseguiti sul Pasubio, fanno seguito al Progetto per la Tutela del Patrimonio Storico della Prima Guerra Mondiale sugli Altipiani Vicentini disciplinato dalla Legge 7 marzo 2001 n°78.
Tale Progetto prevede che gli Alpini dei 12 Gruppi della Val Leogra, coadiuvati da altri Gruppi della Sezione di Vicenza e da volontari provenienti da altre Province, procedano alla pulizia da sassi e ghiaia con ripristino della sezione originaria della trincea e consolidamento e ripristino dei muri in pietra a secco fino all'altezza originaria.
"Tanto è sentito l'amore per il Pasubio che la partecipazione degli Alpini è stata davvero numerosa -dice soddisfatto Giuseppe Galvanin, presidente della Sezione ANA di Vicenza- La buona volontà e l'esperienza messa a disposizione ha fatto si che in questi due mesi abbiamo concluso il lavoro in anticipo sulla tabella di marcia. Il Camminamento sarà inaugurato domenica prossima in occasione del Pellegrinaggio Nazionale alla presenza del presidente nazionale Corrado Perona. Terrei, inoltre, far presente che un Gruppo di 150 Alpini e Protezione Civile ANA, operai e mezzi meccanici messi gentilmente a disposizione dall'alpino geom. Diego Marini hanno provveduto alla sistemazione dai dissesti geologici della Strada degli Scarubbi da Bocchetta Campiglia a confine trentino come da protocollo di intesa tra la Provincia di Vicenza, il Comune di Posina e l'ANA e con l'assenso del Comune di Vallarsa da tale confine fino alla Chiesetta di Santa Maria del Pasubio".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network