Quotidiano | Categorie: Politica

Il 5 febbraio manifesta sotto palazzo Trissino il Comitato Albera Strada Pasubio

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 3 Febbraio 2013 alle 14:29 | 3 commenti

ArticleImage

Riceviamo dai portavoce per il comitato Albera e Strada Pasubio, Anna Pertegato, Fanny Caldognetto, Sandro Guaiti  e pubblichiamo.

No ai Tir per la salute e la vita. Ora che il tracciato della Variante alla Sp 46 è condiviso bisogna avere la copertura finanziaria certa! (Photo gallery) 

 - A settembre i consiglieri regionali Costantino Toniolo, Stefano Fracasso e Nicola Finco sono stati i promotori dell'emendamento di modifica al piano triennale regionale delle opere viarie che permetterà di finanziare il primo stralcio della variante alla SP 46 Pasubio. Tale emendamento deve però trovare l'effettiva copertura finanziaria nel bilancio regionale 2013 entro il mese di gennaio.

- Il giorno 15 gennaio 2013 una rappresentanza del nostro Comitato ha incontrato la I° commissione bilancio della regione veneto e ha esposto la grave e insostenibile situazione sanitaria e ambientale chiedendo che la regione finanzi l’opera.

- Nella serata il comitato con una nutrita rappresentanza di cittadini (circa una quarantina) ha incontrato il sindaco Variati chiedendo che si faccia portavoce presso la regione, in particolare nella figura dell’assessore regionale alle infrastrutture e viabilità Renato Chisso.

- Il sindaco ha lanciato una possibile alternativa circa la realizzazione dell’opera che permetterebbe di avere un iter più facilitato nella procedura della gara d’appalto e del relativo finanziamento.

- Il sindaco si è impegnato con i cittadini presenti a far sapere gli eventuali sviluppi con l’assessore Chisso entro 20 gg dal ns. incontro, altrimenti si è reso disponibile a farsi capofila per una manifestazione a Venezia con noi cittadini presso il palazzo Balbi nel caso serva pressare ulteriormente i vertici regionali.

Informiamo tutti che in data 5 febbraio dalle 17.30 in poi ci troveremo sotto i portici di palazzo Trissino per incontrare nuovamente il sindaco (essendo scaduti i 20 gg).

E’ importante la vostra presenza

Fortemente convinti che la salute dei cittadini sia di primaria importanza, attendiamo fiduciosi  da parte del primo cittadino principale garante della salute pubblica, una svolta in questa triste vicenda che perdura da più di 30 anni.


Commenti

enzo-vi
Inviato Domenica 3 Febbraio 2013 alle 20:31

Cari amici,leggo con un certo mal di pancia dei nuovi impegni che Variati ha assunto in data 15.1.2013 con il vostro Comitato. La bretella-variante della Pasubio è stata per tutta la precedente campagna elettorale di Variati nel 2008, una delle promesse più pubblicizzate. Chiedetevi come mai -e dopo 5 anni di governo della città- le cose siano ancora in alto mare. Del resto, chi ha buona memoria dovrà ricordare che già nel primo mandato da sindaco di Variati, dal 1990 al 1995, il progetto -sempre della stessa bretella- tra l'altro già finanziato, era stato sepolto nei cassetti delle scrivanie del "Palazzo". Ora siamo nuovamente alla vigilia del voto e Variati, nella speranza di essere rieletto per la terza volta, continua con le stesse promesse, promesse che fino ad ora non ha onorato. -enzo corani
anna
Inviato Domenica 3 Febbraio 2013 alle 21:39

Caro Enzo, hai ragione, nemmeno Variati ha mantenuto la promessa che fece quando, prima di essere eletto, arrivò in quartiere e sottolineò che era una delle opere che avrebbe voluto vedere cantierizzata prima della fine del suo mandato...ma nemmeno Hullweck a braccetto con la Dal Lago fecero meglio nella precedente amministrazione....Ora mi chiedo chi dovremmo votare per essere sicuri che abbiano a cuore un problema che ci tiriamo dietro da 30 anni? Abitare qui è diventato un inferno, vendere la casa nemmeno parlarne, chi vuole venire qui?
enzo -vi
Inviato Lunedi 4 Febbraio 2013 alle 11:40

Carissima Anna, conosco perfettamente la situazione drammatica di Strada Pasubio, perchè nel 2002 ho costituito assieme a Alessandro Ometto,Roberto D'Amore,Giorgio Pagliaro, Cristina Putin ed altri amici della zona, il Comitato "pro bretella". Hullweck bloccò il traffico notturno, ma i ricorsi delle Associazioni di categoria portarono l'Odinanza al TAR, che la bocciò.Capimmo a quel punto che l'unica strada da percorrere era la realizzazione della bretella Vicenza-Isola,variante alla strada Pasubio. Fummo contestati anche da molti abitanti della zona,ma il nostro impegno è continuato negli anni, nonostante le enormi difficoltà a volte dilatorie e le diverse posizioni di Regione e Provincia.Da quando Variati governa, e sono 5 anni,per l'opera di Comitati contro la bretella e delle numerose proposte di modifiche anche strumentali, passi in avanti "concreti" non pare ce ne siano stati, tanto che Variati vi convoca solo alla vigilia delle elezioni. Il sindaco da parte sua non ha saputo conciliare le diverse posizioni, e non si è tenuto conto degli interessi e delle richieste della stragrande maggioranza degli abitanti della zona.Anche Rolando, abbandonata la mascherina anti smog, è sparito impegnadosi in attività diversa e il povero Guaiti, rimasto solo, non ha saputo rappresentare il territorio nemmeno in Consiglio Comunale. Così non può continuare, perchè oltre a calpestare i diritti dei cittadini, pare si voglia anche prenderli in giro. Ti chiedi per chi votare? Votate per candidati Consiglieri comunali "credibili", che abbiano nel "proprio" impegno personale verso il territorio, come primo obiettivo quello di realizzare la Variante. Auguri per questa sera. --enzo corani
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network