Quotidiano | Categorie: Animali

Il 27, a Monte di Malo la notte dei pipistrelli

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 24 Agosto 2010 alle 17:50 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  I pipistrelli e le loro abitudini di vita saranno i protagonisti dell'incontro in programma venerdì 27 agosto alle 19 a Monte di Malo, all'imbocco della cavità Buso della Rana.

Organizzato su proposta del Museo naturalistico archeologico di Vicenza, che ha aderito alla "Notte europea dei pipistrelli" promossa da diversi anni da Eurobats, l'incontro è innanzitutto un invito ad approfondire la conoscenza di questi animali che si rivelano straordinari alleati dell'uomo nella lotta contro le zanzare e altri insetti e la cui presenza è fondamentale per l'equilibrio del nostro ecosistema.
All'organizzazione dell'evento collabora anche la cooperativa Biosphaera ( www.cooperativabiosphaera.it ).
La partecipazione alla serata è gratuita: sarà sufficiente dare la propria adesione e fornirsi di un abbigliamento adeguato, scarponcini o stivali e una pila.
Il programma prevede una breve introduzione del progetto "Pipistrelli alleati silenziosi" che il Museo naturalistico di Vicenza sta preparando con i musei di Montecchio, Valdagno, Bassano, Asiago e Valstagna. Successivamente, si potrà accompagnare direttamente i ricercatori del museo nell'attività di cattura e rilascio dei pipistrelli che popolano la grotta. Sarà possibile anche vedere gli esemplari, comprendere le modalità di ricerca sul campo partecipando attivamente alle operazioni.
L'iniziativa si inserisce in un percorso che ha preso avvio lo scorso anno in occasione della "Notte dei Musei" presso i chiostri di Santa Corona, quando i visitatori sono stati guidati da Michele Ferretto, esperto faunista e collaboratore del Museo naturalistico archeologico, nel riconoscimento delle diverse specie presenti in ambiente urbano e all'ascolto dei loro messaggi sonori attraverso l'uso di un rilevatore di ultrasuoni.
Eurobats, un progetto europeo per la protezione dei pipistrelli a cui aderiscono più di 30 paesi, promuove da diversi anni la "Notte Europea dei Pipistrelli": un evento che si svolge durante l'ultima settimana di agosto e che ogni anno coinvolge sempre più persone. L'evento ha l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico verso la conservazione delle popolazioni di pipistrelli minacciate in Europa.

Per informazioni:
Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza [email protected], 0444-222815; Michele Ferretto [email protected], 347 7633710.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network