Il 26 ottobre 2006 da Hülweck ok a base USA, dopo 3 mesi da Prodi: in pochi ancora a lottare
Mercoledi 26 Ottobre 2011 alle 13:51 | 0 commenti
Riceviamo da Irene Rui e Guido Zentile e pubblichiamo.
Il 26 ottobre 2006 il Consiglio Comunale di Vicenza della giunta Hülweck dava l'Ok alla base USA e dopo tre mesi Prodi il suo Nullaosta. Sono passati 5 anni di cui tre con importanti mobilitazioni da parte della cittadinanza in dissenso con l'installazione della base USA "Dal Molin". Con l'avvio del cantiere e la crescita del complesso militare, la mobilitazione si è affievolita, è diventata silenziosa e la Vicenza indignata è ricaduta nel letargo e nel pensiero di come sfruttare al meglio una tale sventura, con le compensazioni, a scopi economici o di servizi viabilistici.
In questi anni l'eccezione l'hanno fatta qualche centinaio di militanti del Presidio Permanente che rischiano pesanti ripercussioni con processi a loro carico e quant'altro, per aver sostenuto sino ad oggi ed in futuro la battaglia contro la base militare, le ripercussioni non solo economico-sociale, ma anche viabilistiche e di sicurezza nel territorio. Purtroppo il circa un centinaio di persone, pur essendo un sasso importante, sono un piccolo granello nella città addormentata.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.