Quotidiano |

Il 20 riunione adulti scout cattolici a Valdagno

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 14 Novembre 2010 alle 22:20 | 0 commenti

ArticleImage

Masci - Sabato 20 Novembre, presso il Centro Giovanile di Maglio di Sopra, gli adulti scout appartenenti alla Regione Veneto del MASCI - Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani si ritroveranno a discutere di "Emergenze educative ed educazione degli adulti". Già nella riunione nazionale di Alghero, l'Anno scorso, il movimento si era interrogato su questo tema e sui temi della "Spiritualità e Catechesi degli adulti" e dell' "Entrare nella Storia - cittadinanza attiva".

Quanto emerso in quella occasione è stato fatto circolare in tutte le Comunità (gruppi locali) del Movimento ed ogni Regione si è assunta il compito d'approfondire uno dei temi.
In parallelo al'incontro di Valdagno, pertanto, in ogni Regione si terranno incontri similari su una della summenzionate tematiche nazionali.
Le successive riunioni di ogni Regione verteranno ciascuna sulle due rimanenti tematiche.
Alla conclusione, quanto emerso verrà capillarmente diffuso e condiviso in ambito nazionale, al fine di contribuire a progettare gli impegni prioritari del MASCI per i prossimi anni, che coinvolgeranno tutti gli adulti scout, quale "granello di senape" per tutta la comunità ecclesiale e civile italiana e, di riflesso, quanto meno, per la comunità internazionale degli adulti scout.
La riunione di Valdagno inizierà verso le ore 9 e terminerà verso le ore 16; nella tarda mattinata verrà anche celebrato il decennale della croce che domina il colle di Panisacco (nella foto).
La tematica dell' educazione degli adulti è stata recentemente oggetto d'attenzione del Santo Padre Benedetto XVI e l'argomento è frequentemente sollevato da sociologi e pedagogisti, nel sottolineare come gli adulti sembrino, in buona parte, aver rinunciato al loro ruolo tradizionale nella società, rendendo, così molto difficile per le giovani generazione la costruzione dei valori e della loro identità di futuri adulti.
All'incontro sono bene accetti tutti coloro che nutrano simpatia per il movimento scout e, comunque, interesse per le tematiche educative e socio-politiche, alla luce del Cristianesimo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network