Il 17 novembre: giornata internazionale per il diritto allo studio
Domenica 13 Novembre 2011 alle 13:53 | 0 commenti
Studenti Indignati - Il 17 novembre da oltre sessant'anni è una data di grande valore simbolico per gli studenti: in quel giorno, infatti, centinaia di studenti cecoslovacchi che si opponevano alla guerra furono arrestati e uccisi dai nazisti nel 1939. Nel 1941 alcuni gruppi di studenti in esilio, gli stessi che avrebbero poi costituito il nucleo dell'International Union of Students, decisero che il 17 novembre sarebbe diventato l'International Students Day, la giornata internazionale di mobilitazione studentesca.
Da quel giorno ogni anno in decine di paesi gli studenti si sono mobilitati in ricordo di quel massacro, per rivendicare il diritto di studiare per tutti e la necessità di costruire un mondo di pace, giustizia, democrazia e libertà . Ancora un massacro nel 1973: in Grecia gli studenti del Politecnico di Atene che manifestavano proprio in difesa di questi principi furono massacrati dai carri armati del regime dei Colonnelli. Ed infine il 17 novembre del 1989 ancora in Cecoslovacchia, i carri armati del regime, questa volta comunista, repressero ancora una volta duramente gli studenti che manifestavano.
Il 17 novembre è la giornata della scuola, degli studenti, della cultura. Abbiamo voluto ribadire che la scuola pubblica è il principale strumento di democrazia ed è l'unica prospettiva di futuro per questo Paese. La scuola non si taglia, si finanzia! E soprattutto ora che vogliono modificare la legge per il diritto allo studio in modo da rendere meno accessibili le borse di studio ribadiamo che l'ISTRUZIONE E' UN NOSTRO DIRITTO!
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.