Quotidiano | Categorie: Politica

Il 17 dicembre referendum su fusione di comuni anche in provincia di Vicenza: nascono Barbarano Mossano e Arsiero Tonezza

Di Note ufficiali Martedi 17 Ottobre 2017 alle 18:03 | 1 commenti

ArticleImage

Il 17 dicembre prossimo sarà giornata di consultazione referendaria per i cittadini di una serie di comuni veneti che sono chiamati ad esprimersi sulla fusione in nuove realtà amministrative comunali. La giunta regionale infatti su proposta del vicepresidente e assessore agli enti locali ha approvato i provvedimenti con cui vengono indetti i referendum consultivi per la fusione dei Comuni di Barbarano Vicentino e Mossano nel nuovo Comune denominato "Barbarano Mossano" e dei Comuni di Arsiero e Tonezza del Cimone nel nuovo Comune denominato "Arsiero Tonezza" in provincia di Vicenza.

E poi dei Comuni di Belfiore e Caldiero della provincia di Verona nel nuovo Comune denominato "Belfiore Caldiero Terme"; dei Comuni di Saletto, Santa Margherita d'Adige, Megliadino San Fidenzio e Megliadino San Vitale nel nuovo Comune denominato "Quattroville" in provincia di Padova; dei Comuni di Falcade e Canale d'Agordo nel nuovo Comune denominato "Valle del Biois in provincia di Belluno.

"La giunta regionale ha voluto dare un segnale importante - ha commentato il vicepresidente Gianluca Forcolin - fissando la data delle consultazioni referendarie per dar modo ai cittadini interessati di potersi esprimere. Anche gli ultimi due giudizi di meritevolezza approvati dal consiglio pochi giorni fa hanno trovato oggi nelle delibere di giunta immediata risposta, consentendo peraltro, con l'individuazione di un'unica data per le votazioni, di ridurre ragionevolmente i costi da sostenere per le consultazioni".

"La Regione - conclude il vicepresidente - prosegue dunque nel percorso che la vede impegnata per la razionalizzazione e l'efficientamento delle pubbliche amministrazioni, camminando sempre a fianco delle autonomie locali con sinergie che in termini concreti vanno dal supporto amministrativo e legislativo, alla formazione e al finanziamento di questi processi di cambiamento dell'assetto del territorio".

Il voto potrà essere espresso dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 17 dicembre su un quesito referendario che chiede se si è favorevoli o no alla fusione. In caso di vittoria dei sì e a conclusione dell'intero iter il Consiglio regionale procederà ad approvare le leggi di istituzioni dei nuovi comuni.


Commenti

Inviato Mercoledi 18 Ottobre 2017 alle 12:56

Scommetto che nelle loro note ufficiali, questi soloni...non sanno dove si trovano i comuni di Posina, Laghi, Terragnolo, Vallarsa..ecc. che come Comuni del Pasubio potrebbero UNIRSI e dare un senso alla Madre Patria rivista e corretta dopo il 1918.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network