Il 15 novembre con il Concerto della GB Orchestra diretta da Gastone Bortoloso
Domenica 13 Novembre 2011 alle 19:59 | 0 commenti
Conservatorio di Vicenza - I Martedì del Conservatorio di Vicenza proseguono il 15 novembre con il Concerto della GB Orchestra diretta da Gastone Bortoloso. Lo spettacolo alle 18 nella sala dei concerti dell'Arrigo Pedrollo in contrà San Domenico. Il programma, che si preannuncia originale e suggestivo, comprende musiche di Bill Conti, Duke Ellington, Clifford Brown, Nick Lane, Johnny Green, Bruno Martino, George Gershwin, John Steinberg, Joe Zawinul, e di Bortoloso, che presenterà tre suoi brani.
Fra l'altro, con l'arrangiamento di Bortoloso, verranno eseguiti pezzi celebri come Summertime di Gershwin o anche Estate, la canzone cult di Bruno Martino, un classico delle balere al mare degli Anni Sessanta. Da ascoltare anche Satin Doll di Ellington, fra i più grandi compositori della storia del jazz e straordinario pianista. Della GB Orchestra - la stessa che, unitamente ad una sezione di archi, forma la Grande Orchestra ritmosinfonica del premio "Sergio Endrigo" di Milano -fanno parte Simone Silvestrini (sax soprano e contralto),Gianpaolo Zanotto (sax contralto e clarinetto), Francesco Todeschini (sax tenore), Toni Carraro (sax baritono e flauto), Paolo Riva, Roberto Morandini, Matteo Bocchese (tromba e flugelhorn), Riccardo Boschiero (trombone), Alberto Degioanni (fretless bass), Tim Smethurst (batteria jazz), Paolo Vianello (pianoforte). La GB Orchestra è nata a Bassano nel 2004 come GB Big Band per diventare dopo anni di intenso lavoro una delle più apprezzate Big Band del Veneto. Si è esibita a Milano, Rimini, Padova, Rovigo, Bassano e in altre città del Veneto, e è stata protagonista di molti eventi in Jazz club e teatri. Gastone Bortoloso, trombettista, arrangiatore e compositore, lavora come prima tromba e solista in numerose formazioni italiane e estere. Ha collaborato con musicisti di fama internazionale, tra cui Carla Blay, Steve Swallow, John Warren, John Surmen, Cecil Bridgewater, Michael Abene. Svolge attività concertistica anche in formazioni combo, e dirige anche la Cam Orchestra di Piovene Rocchette e la Righea Big Band di Conegliano Veneto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.