Quotidiano |

Il 10 dicembre i pensionati artigiani presentano il "Club dei Maestri d'opera e d'eccellenza"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 6 Dicembre 2010 alle 11:26 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Parteciperanno a iniziative di trasmissione dei saperi professionali
e di promozione sociale del lavoro

Venerdì 10 dicembre, durante il tradizionale incontro di fine anno dell'Associazione Pensionati Artigiani di Vicenza, il presidente Gino Cogo presenterà una nuova iniziativa realizzata in collaborazione con Confartigianato: l'istituzione del Club dei Maestri d'opera e d'eccellenza.

«L'obiettivo - spiega Cogo - è quello di valorizzare le figure di quegli artigiani che sono stati premiati a livello provinciale per la loro esperienza di vita e di imprenditori: quindi i Maestri Artigiani, i Dirigenti e i Pensionati Benemeriti. Si tratta di figure di prestigio che negli anni hanno saputo trasmettere i valori del lavoro artigiano e dell'impegno per rappresentarne e qualificarne l'immagine. Un patrimonio fatto di persone che tanto hanno dato alla categoria e alla Confartigianato e non di rado alla loro comunità sociale, per non parlare dei tanti giovani che hanno saputo avviare al lavoro. Proprio per non disperdere tale patrimonio, si è pensato di costituire con loro il Club dei Maestri d'opera e d'eccellenza».
Quali sono le attività previste? Per esempio, potranno collaborare alle iniziative di riconoscimento delle figure di valore dell'artigianato vicentino, sia a livello provinciale, sia a livello territoriale, o essere coinvolti nella trasmissione dei valori dell'artigianato alle nuove generazioni. Ancora, saranno invitati alle iniziative organizzate da Confartigianato Vicenza e destinate a promuovere esperienze di eccellenza nel mondo artigiano vicentino (mostre, pubblicazioni, incontri di formazione). Inoltre, parteciperanno a iniziative che sostengano la solidarietà e l'impegno attivo a favore della comunità (progetti di solidarietà anche internazionali, confronto generazionale, volontariato, eccetera).
Il programma della giornata del 10 dicembre prevede la celebrazione della messa al Santuario di Monte Berico alle 11 officiata da don Matteo Pasinato, responsabile della Pastorale Sociale del Lavoro della Diocesi vicentina. Successivamente, l'incontro proseguirà al vicino ristorante Al Pellegrino.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network