Quotidiano |

Il 10° Anniversario de "Le Piazze dei Sapori", da venerdì a domenica in Piazza dei Signori e Piazza Biade

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 22 Settembre 2011 alle 07:27 | non commentabile

ArticleImage

Confesercenti Vicenza - Da venerdì 23 a domenica 25 settembre in Piazza dei Signori e Piazza Biade tornano "Le Piazze dei Sapori" festeggiando il 10° Anniversario con un'edizione speciale organizzata in sinergia tra Confesercenti Vicenza e Slow Food Vicentino. Venerdì 23 alle 18 l'Inaugurazione vedrà protagonista un forum focalizzato sul territorio e sulla valorizzazione della produzioni responsabili "Biodiversità, per una vita dal sapore diverso".

Alla tavola rotonda, che si aprirà con il saluto dell'Assessore comunale all'Edilizia Privata e Protezione Civile Pierangelo Cangini, farà da padrone di casa il Presidente di Confesercenti Vicenza Bruno Santacatterina, e saranno ospiti d'onore il Presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Piero Sardo e il Segretario Regionale e Consigliere Nazionale di Slow Food Veneto Mauro Pasquali, si intrecceranno poi interessanti interventi e testimonianze di operatori culturali, tecnici e di produttori.

Venerdì apre anche lo stand gastronomico che proporrà, durante l'intera manifestazione che animerà le piazze dalle 10 alle 22, la degustazione di piatti e di prodotti del Vicentino e nazionali per i palati più esigenti, risotti e dolci a base di riso di Grumolo delle Abbadesse, gnocchi e formaggio di Posina e della Val d'Astico, braciole ai ferri della tradizione toscana e birra e cucina tirolese.
"Dall'unione di forze tra Confesercenti e Slow Food, grazie a Unicredit e agli importanti patrocini di Comune, Regione e Provincia, è nato un evento che ben esprime il valore del nostro territorio partendo dal forum di venerdì sera, proseguendo poi tra gli stand e con i laboratori su vino, pane, acqua, miele, oli e i 100 orti proposti presso lo Slow Food point in Piazza dei Signori tra sabato e domenica. Sarà una bella occasione per vivere il centro della città in famiglia o con gli amici grazie anche alla domenica ecologica, ma soprattutto per assaporare prodotti di alta qualità tipici del nostro bel paese, per scoprire la biodiversità e le opportunità che offre al benessere e al vivere sano" commenta Bruno Santacatterina.
Tanti stand e tanti prodotti da tutta Italia saranno a disposizione dei buongustai, dalle delizie del Trentino e del Piemonte ai sott'oli della Sicilia, passando per le focacce liguri, la bottarga sarda, i tartufi delle Marche, le bruschette toscane e le dolci delizie dell'Emilia Romagna e i formaggi pugliesi non dimenticando le specialità nostrane venete e vicentine.
Spettacoli, eventi, laboratori e stand da tutta Italia saranno il cuore dell'evento ma due appuntamenti speciali celebreranno questa importante annata italiana, sabato alle 11 si inaugurerà presso la Loggia del Capitaniato la Mostra dei Proclami e degli Avvisi dell'Amministrazione Vicentina pubblicati dal 1868 al 1872, proponendo anche una pubblicazione che verrà distribuita al fine di raccogliere fondi per i Mille Orti in Africa, iniziativa benefica proposta da Slow Food. Domenica poi l'appuntamento è alle 17.30 in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza per il Concerto dei 150 anni dell'Italia unita, tenuto dall'orchestra di fiati della Provincia di Vicenza.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network