Igiene ambientale, siglato contratto: revocato sciopero. Aim: evitare costi sui cittadini
Lunedi 11 Luglio 2016 alle 17:26 | 0 commenti
Aim
È stato raggiunto nella tarda serata di ieri l’accordo tra Utilitalia, l’associazione che rappresenta le imprese che si occupano di acqua, ambiente ed energia, e le organizzazioni sindacali del settore, per il rinnovo del contratto dei servizi ambientali. L’intesa, che ha scongiurato due giorni di sciopero previsti in settimana, è stata siglata dopo una lunga trattativa e consente di affrontare meglio la complessa fase di riorganizzazione del settore dei Servizi pubblici ambientali per incrementare la produttività ed evitare un trasferimento dei costi sui cittadini.
Di seguito la nota Ansa:
Siglata l'intesa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei lavoratori delle aziende pubbliche dell'igiene ambientale aderenti a Utilitalia. Ne danno notizia Fp Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti e Fiadel, aggiungendo che lo sciopero previsto per il 13 e 14 luglio è revocato; resta invece confermata l'astensione dal lavoro nelle stesse date per i lavoratori delle aziende private aderenti a Fise-Assoambiente. Il contratto, che decorre dal 1 luglio 2016 e scade il 30 giugno 2019, riguarda circa 50 mila lavoratori addetti al settore e attendeva di essere rinnovato da 30 mesi.
"Siamo molto soddisfatti del risultato - dichiarano le organizzazioni sindacali nazionali - che è stato ottenuto anche grazie alla massiccia adesione dei lavoratori ai due scioperi nazionali del 30 maggio e 15 giugno scorsi, nonché grazie al contributo offerto dall'Anci. Questa intesa contribuisce al rilancio del settore, migliorando la qualità dei servizi ai cittadini".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.