Incontro Psi Vicenza, Fantò: bene la "triplice", male la scuola pubblica, sinistra da unire
Mercoledi 26 Giugno 2013 alle 09:22 | 0 commenti
Luca Fantò, Segretario Provinciale PSI Vicenza - Si è riunito ieri sera a Vicenza l'attivo provinciale del PSI. Presenti i Consiglieri comunali Tosetto di Vicenza e Preto di Costabissara. Il Segretario provinciale ha introdotto l'incontro sottolineando come la politica si stia preparando ad affrontare un periodo fondante non solo per l'Italia ma per l'Europa e che il PSI, per esserne soggetto partecipe, svolgerà il 25 e 26 ottobre a Venezia il suo Congresso nazionale.
Nei diversi interventi che sono seguiti, i socialisti vicentini hanno rimarcato come la questione centrale del lavoro resti di fondamentale importanza. A questo proposito è emerso il convinto apprezzamento per la ritrovata unità sindacale che ha portato CGIL, UIL e CISL alla manifestazione di sabato 22.
E' emersa una profonda preoccupazione per i ripetuti attacchi, anche da parte dell'attuale Governo, ai settori chiave della sanità e della scuola. In particolare il possibile taglio di 11.000 insegnanti di sostegno, conseguente all'attivazione della normativa sui "BES", sembra essere il chiaro segnale della volontà del Governo Letta di rimanere nell'alveo tracciato dai governi che negli ultimi due decenni l'hanno preceduto depauperando e rendendo poco efficace l'azione dell'istruzione statale pubblica.
Gli interventi del compagno Tosetto e dei compagni della città di Vicenza hanno rimarcato la soddisfazione per il risultato elettorale che alle ultime amministrative ha visto il PSI triplicare i propri consensi e consentire così la vittoria della coalizione che ha sostenuto il Sindaco Variati.
Il successo nel capoluogo berico apre l'orizzonte sulle prossime elezioni europee e regionali in cui i socialisti vicentini auspicano la sinistra riformista che si richiama al PSE, possa presentarsi unita, con candidati comuni e sotto un unico simbolo.
L'incontro si è concluso con un ricordo del compagno radicale Landi che tante battaglie per la laicità ed i diritti civili ha condiviso con il PSI vicentino.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.