Quotidiano | Categorie: Politica

Incontro Psi Vicenza, Fantò: bene la "triplice", male la scuola pubblica, sinistra da unire

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 26 Giugno 2013 alle 09:22 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Fantò, Segretario Provinciale PSI Vicenza - Si è riunito ieri sera a Vicenza l'attivo provinciale del PSI. Presenti i Consiglieri comunali Tosetto di Vicenza e Preto di Costabissara. Il Segretario provinciale ha introdotto l'incontro sottolineando come la politica si stia preparando ad affrontare un periodo fondante non solo per l'Italia ma per l'Europa e che il PSI, per esserne soggetto partecipe, svolgerà il 25 e 26 ottobre a Venezia il suo Congresso nazionale.

Nei diversi interventi che sono seguiti, i socialisti vicentini hanno rimarcato come la questione centrale del lavoro resti di fondamentale importanza. A questo proposito è emerso il convinto apprezzamento per la ritrovata unità sindacale che ha portato CGIL, UIL e CISL alla manifestazione di sabato 22.
E' emersa una profonda preoccupazione per i ripetuti attacchi, anche da parte dell'attuale Governo, ai settori chiave della sanità e della scuola. In particolare il possibile taglio di 11.000 insegnanti di sostegno, conseguente all'attivazione della normativa sui "BES", sembra essere il chiaro segnale della volontà del Governo Letta di rimanere nell'alveo tracciato dai governi che negli ultimi due decenni l'hanno preceduto depauperando e rendendo poco efficace l'azione dell'istruzione statale pubblica.
Gli interventi del compagno Tosetto e dei compagni della città di Vicenza hanno rimarcato la soddisfazione per il risultato elettorale che alle ultime amministrative ha visto il PSI triplicare i propri consensi e consentire così la vittoria della coalizione che ha sostenuto il Sindaco Variati.
Il successo nel capoluogo berico apre l'orizzonte sulle prossime elezioni europee e regionali in cui i socialisti vicentini auspicano la sinistra riformista che si richiama al PSE, possa presentarsi unita, con candidati comuni e sotto un unico simbolo.
L'incontro si è concluso con un ricordo del compagno radicale Landi che tante battaglie per la laicità ed i diritti civili ha condiviso con il PSI vicentino.

Leggi tutti gli articoli su: Ennio Tosetto, Luca Fantò, Psi Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network