Ieri inaugurazione anno giudiziario del Tar, Ciambetti ai giudici: voi arbitri fondamentali
Sabato 19 Marzo 2011 alle 01:39 | 0 commenti
Roberto Ciambetti, Assessore Regionale Lega Nord - Inaugurazione anno giudiziario del Tar. Ciambetti ai giudici: "siete arbitri fondamentali in questa fase di grandi riforme amministrative e istituzionali"
Si è tenuta ieri mattina a Venezia l'inaugurazione dell'anno giudiziario del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Veneto, alla quale ha partecipato in rappresentanza della Giunta veneta l'assessore al bilancio, Roberto Ciambetti.
Dopo aver portato i saluti del presidente Luca Zaia, Ciambetti ha ricordato le date di istituzione dei tribunali amministrativi nel nostro Paese: quella del Consiglio di Stato nel 1831, antecedente la nascita dell'unità d'Italia, e quella dei TAR nel 1971. "Rammento queste date - ha detto l'assessore - non per amore degli anniversari a cifra tonda, 180° e 40°, ma per sottolineare come questi momenti fissino due grandi conquiste di civiltà : il Consiglio di Stato come organismo garante della giustizia nell'amministrazione e della tutela del cittadino nei confronti del pubblico potere con indipendenza di giudizio; il Tar, autorità decentrata che, nello spirito della Costituzione, è strumento teso a valorizzare la realtà locale al diretto servizio degli amministrati".
"I cardini dell'azione del Tar - ha aggiunto Ciambetti - sono un pilastro della democrazia e questo Tribunale è oggi uno dei protagonisti della trasformazione dello Stato in uno scenario sempre più caratterizzato dalla sussidiarietà e, di conseguenza, dal processo di riforma federale. In questa fase il giudice amministrativo svolge la sua ancor più delicatissima funzione di arbitro tra potere e libertà , un arbitro fondamentale perché proprio nelle fasi di transizione il cittadino avverte di più il bisogno di riferimenti certi, efficienti, responsabili e trasparenti".
"Il Veneto - ha concluso l'assessore - vanta in materia di giustizia una consolidata e profonda tradizione nelle magistrature che furono caratteristica e vanto della Repubblica di Venezia: il vostro lavoro, sono certo, sarà all'altezza di quella grande storia".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.