Quotidiano |

Idee d'impresa per il patrimonio artistico, convegno Rotary Club Vicenza Berici

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 4 Settembre 2014 alle 14:52 | 0 commenti

ArticleImage

Rotary Club Vicenza Berici - Rotary Club Vicenza Berici organizza, in collaborazione con CONVIVIOITALIA, l'incontro dal titolo “Arte Impresa: idee d’impresa che valorizzano il patrimonio artistico” in calendario martedì 9 settembre 2014 alle ore 17.00 nell’Aula Magna della Fondazione CUOA di Altavilla Vicentina in provincia di Vicenza.

Il territorio italiano, costellato di beni artistici e di paesaggi da tutelare, ospita una miriade di piccole e medie aziende votate alla creatività e all' artigianalità: queste ultime possono e devono tener conto della bellezza degli spazi su cui insistono. Per questo motivo risulta determinante riflettere su idee di impresa in grado di sviluppare modelli produttivi che valorizzino le potenzialità culturali del Bel Paese.

Il convegno verrò condotto da Armando Massarenti, responsabile dell’inserto domenicale de Il Sole 24 Ore, testata che ha realizzato gli Stati Generali della Cultura nel 2012, con il manifesto che si intitola “Niente cultura, niente sviluppo”.

Aprirà i lavori il presidente Rotary Club Vicenza Berici Giuseppe Longo, professore dell'Università di Verona.

L’evento offre l'opportunità di approfondire il tema del rapporto tra economia e patrimonio culturale, grazie ai contributi di esperti, alla presentazione di case history di successo come quelli della Valle della Loira e della città di Torino e alla discussione di nuove e concrete proposte per il territorio.

Nel corso della tavola rotonda interverranno il prof. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Presidente Fondazione Roma (“Per un rapporto virtuoso tra economia e cultura” e presentazione del libro “Arte e Finanza”); la prof. Francesca Cominelli, Università Parigi 1 Panthéon-Sorbonne (“Valore d’uso dei beni Unesco: case histories”) e il dr. Gianni Carbonaro, della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) (“Presentazione del progetto Jessica”).

Il dr. Michelangelo Muraro illustrerà il progetto di “CONVIVIOITALIA”, libera associazione di imprenditori che si propongono di promuovere lo sviluppo e la
crescita del territorio attraverso la valorizzazione della cultura, dell’arte, dell’accoglienza e del turismo. Nato solo pochi mesi fa, il Manifesto di “CONVIVIOITALIA” ha raccolto l’adesione di una settantina di uomini d’impresa vicentini e si propone di ‘fare massa critica’ per attivare iniziative concrete per valorizzare i “territori” mettendo in rete molteplici fattori produttivi: agricoltura, commercio, manifattura, arte e paesaggio.

Gli imprenditori Roberto Coin, Lino Dainese, Luciano Giacomelli, Lorenzo Putin, primi convinti sostenitori di CONVIVIOITALIA, porteranno le loro testimonianze aziendali, spiegando perché debba essere l’impresa a farsi officina del nuovo rinascimento italiano, attraverso la messa in rete dei valori impareggiabili, umani, culturali e imprenditoriali del nostro Paese.  Vicenza potrà cogliere l’occasione del Premio internazionale stARTimpresa, per attrarre visitatori e proporre nuove formule di turismo ‘diffuso’ capace di valorizzare le innumerevoli bellezze, grandi e piccole, che caratterizzano il nostro territorio.

La partecipazione al Convegno è aperta anche a tutte le persone non iscritte ai Club Service ed è a titolo gratuito.

NOTE

Il Rotary International è la prima organizzazione di servizio del mondo. È composta da oltre 1,2 milioni di soci che prestano volontariamente il proprio tempo e talento per seguire il motto del Rotary “Servire al di sopra di ogni interesse personale”.

Il Rotary Club Vicenza Berici nasce nel 1984; la lunga storia del Club si è concretizzata nelle innumerevoli azioni di servizio poste in essere sia nel territorio cittadino che a livello internazionale. E’ formato da circa 70 soci, provenienti da diversi settori produttivi e della società civile, accomunati dagli ideali Rotariani ed impegnati nel portare sostegno alla comunità mediante la realizzazione di progetti di service.

CONVIVIOITALIA è una libera associazione di persone che si propongono, di promuovere lo sviluppo e la crescita del territorio attraverso la valorizzazione della cultura, dell’arte, dell’accoglienza e del turismo. Fondatore di Convivio Italia è Michelangelo Muraro.

Leggi tutti gli articoli su: Rotary Club ?Vicenza Berici?

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network