Quotidiano | Categorie: Edilizia

Ici e estimi al 60%, salassi per case, negozi, capannoni: i dati in Veneto

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 5 Dicembre 2011 alle 19:05 | 1 commenti

ArticleImage

Federico Caner, Paolo Tosato, Lega Nord - Caner e Tosato: "patrimoniale per i poveri"
"La rivalutazione del 60% delle rendite catastali sulle abitazioni e sugli immobili è peggiore della peggiore delle nostre ipotesi di aumento, e non risparmia nè le aziende nè i negozi. Quella di Monti a tutti gli effetti è una patrimoniale per i poveri, e solo per loro". Il capogruppo e il vicecapogruppo leghista Federico Caner e Paolo Tosato rivedono i calcoli sull'ICI alla luce delle rivalutazioni catastali al 60% promosse dalla riforma Monti (qui le nuove tabelle per le diverse categorie immobiliari, inclusa detrazione di 200 euro per le abitazioni principali).

Novità in vista anche per le imprese, che già pagavano l'imposta ma che con i nuovi estimi avranno aggravi di oltre 3.000 euro (a Venezia). Salasso anche per i negozi (+492 euro a Padova) e per le seconde case (da 180 a 362 euro, in base al capoluogo di provincia, vedi tabelle allegate). "Gli aumenti non risparmiano nessuno: verrà reintrodotta l'ICI sulle prime case, con un'aliquota base dello 0,4% alla quale si aggiungerà una detrazione di 200 euro. L'entità dell'impatto fiscale varierà a seconda del valore della rendita, oscillando da 28 a 249 euro. Anche le rendite catastali delle seconde case, dei negozi e dei capannoni verranno rivalutate e si applicherà un'aliquota dello 0,76%".
"Le nostre previsioni - dichiarano Tosato e Caner - erano già pessimistiche con una rivalutazione del 20%, ora la vediamo triplicata. Una vera e propria patrimoniale anche per gli anziani pensionati che possiedono una casa di proprietà, per i giovani che stanno ancora pagando il mutuo ma di fatto non sono ancora proprietari (e si troveranno a corrispondere quasi una ulteriore rata per saldare l'ICI), per le aziende con un capannone, per chi ha una seconda casa, per i negozianti. Si salvano i capitali scudati, tassati in origine del 5% e ora gravati solo di un 1,5%: chi ha portato fondi all'estero di fatto avrà le conseguenze minori. Bella equità, ottimo segnale da parte di un governo che puntava a ridurre le disparità ed invece munge i soliti noti".

Leggi tutti gli articoli su: Lega Nord, Federico Caner, Paolo Tosato

Commenti

Gianfranco
Inviato Lunedi 5 Dicembre 2011 alle 22:26

Diciamo che chi ha un immobile con rendita fino a 50.000 non dovrà pagare l'ICI?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network