Ici e estimi al 60%, salassi per case, negozi, capannoni: i dati in Veneto
Lunedi 5 Dicembre 2011 alle 19:05 | 1 commenti
Federico Caner, Paolo Tosato, Lega Nord - Caner e Tosato: "patrimoniale per i poveri"
"La rivalutazione del 60% delle rendite catastali sulle abitazioni e sugli immobili è peggiore della peggiore delle nostre ipotesi di aumento, e non risparmia nè le aziende nè i negozi. Quella di Monti a tutti gli effetti è una patrimoniale per i poveri, e solo per loro". Il capogruppo e il vicecapogruppo leghista Federico Caner e Paolo Tosato rivedono i calcoli sull'ICI alla luce delle rivalutazioni catastali al 60% promosse dalla riforma Monti (qui le nuove tabelle per le diverse categorie immobiliari, inclusa detrazione di 200 euro per le abitazioni principali).
Novità in vista anche per le imprese, che già pagavano l'imposta ma che con i nuovi estimi avranno aggravi di oltre 3.000 euro (a Venezia). Salasso anche per i negozi (+492 euro a Padova) e per le seconde case (da 180 a 362 euro, in base al capoluogo di provincia, vedi tabelle allegate). "Gli aumenti non risparmiano nessuno: verrà reintrodotta l'ICI sulle prime case, con un'aliquota base dello 0,4% alla quale si aggiungerà una detrazione di 200 euro. L'entità dell'impatto fiscale varierà a seconda del valore della rendita, oscillando da 28 a 249 euro. Anche le rendite catastali delle seconde case, dei negozi e dei capannoni verranno rivalutate e si applicherà un'aliquota dello 0,76%".
"Le nostre previsioni - dichiarano Tosato e Caner - erano già pessimistiche con una rivalutazione del 20%, ora la vediamo triplicata. Una vera e propria patrimoniale anche per gli anziani pensionati che possiedono una casa di proprietà , per i giovani che stanno ancora pagando il mutuo ma di fatto non sono ancora proprietari (e si troveranno a corrispondere quasi una ulteriore rata per saldare l'ICI), per le aziende con un capannone, per chi ha una seconda casa, per i negozianti. Si salvano i capitali scudati, tassati in origine del 5% e ora gravati solo di un 1,5%: chi ha portato fondi all'estero di fatto avrà le conseguenze minori. Bella equità , ottimo segnale da parte di un governo che puntava a ridurre le disparità ed invece munge i soliti noti".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.