Quotidiano |

I sindacati vicentini della scuola protestano per la mancata proroga dei contratti Ata

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 16 Giugno 2014 alle 11:16 | 0 commenti

ArticleImage

CGIL, CISL, UIL, SNALS, FGU GILDA UNAMS - Le OO.SS. della scuola di Vicenza comunicano di aver fatto richiesta al Dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale di Vicenza, Dott. Domenico Martino, di prorogare a tutto il personale ATA a T.D. il contratto, secondo le richieste dei Dirigenti scolastici. Il Dottor Martino Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza ha invece inviato una nota  ad alcune scuole della provincia che ne sollecitavano la risposta manifestando l'intenzione di non autorizzare la proroga del contratto nei confronti del suddetto personale.

Tale scelta provocherà inevitabilmente situazioni di disservizio nelle istituzioni scolastiche che dovranno far fronte agli impegni amministrativi straordinari derivati dalla valutazione delle domande di inclusione in graduatoria di II^ e  III^ fascia del personale docente e di III^ fascia del personale ATA, senza contare i prevedibili contenziosi che nasceranno tra personale e dirigenze nel caso di limitazione o differimenti sulla fruizione delle ferie da parte del personale ATA a tempo indeterminato.

Le scriventi OO.SS. a fronte di tale decisione indicono un presidio davanti all'UST di Vicenza per Martedì 17 GIUGNO dalle ore 08.00 alle ore 10.00.

Di seguito il testo della lettera unitaria:

Al Dirigente dell’UST 13

Via Borgo Scroffa, 2

36100 - Vicenza

 

Oggetto: proroga contratti  personale ATA a T.D.  a.s. 2013-2014.

 

Le scriventi OO.SS.  fanno presente alla S.V. che i Dirigenti Scolastici e i lavoratori  della provincia di Vicenza  sono ancora in attesa della comunicazione dell'UST relativa alle proroghe  dei contratti  in oggetto con scadenza 30 giugno 2014.

 

La nostra preoccupazione è molteplice:

 

1)      In assenza di indicazioni i Dirigenti Scolastici si trovano costretti a collocare in ferie d'ufficio il personale con scadenza di contratto 30 giugno mettendo in crisi fin da subito l'organizzazione già programmata;

 

2)      L'eventuale mancata proroga  richiesta dai Dirigenti Scolastici per i mesi di Luglio e Agosto non autorizzata  dall'UST  potrebbe comportare disservizi e mancata effettuazione dei lavori straodinari di pulizia  per i collaboratori scolastici. Per quanto riguarda gli AA facciamo presente che, oltre ai normali adempimenti già previsti, si troveranno ad evadere le migliaia di domande di inserimento e aggiornamento della 2^ e 3^ fascia docenti e terza fascia personale ATA che perverranno alle segreterie scolastiche;

 

3)      La necessità di garantire la regolare fruizione del diritto alle ferie del restante personale in servizio a tempo indeterminato e a tempo determinato fino al 31 agosto, per un periodo minimo garantito di 15 giorni consecutivi, così come previsto dal CCNL in vigore.

 

Ciò premesso La sollecitiamo a dare corso alle citate richieste di proroga al fine di non provocare ulteriori complicazioni all’organizzazione del lavoro negli istituti della provincia.

 

Riteniamo infine che negare ai Dirigenti Scolastici la concessione di una  richiesta di proroga appare, forse, come una  intromissione nella gestione autonoma delle singole Istituzioni Scolastiche.

 

Distinti saluti.

 

CGIL                      CISL                       UIL                        SNALS                FGU GILDA UNAMS

(Franco Pilla)      (Concettina Cupani)      (Enrico Bianchi)       (Doriano Zordan)         (Renata Veronese) 

 

 

Leggi tutti gli articoli su: Scuola, Ata, Domenico Martino

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network