Quotidiano |

I Sindacati scrivono al Comune

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 2 Settembre 2009 alle 12:44 | non commentabile

Cgil-Cisl-Uil, 2 settembre 2009

Al Sindaco di Vicenza Dr.Variati

All'Assessore A. Dalla Pozza
Ai Capigruppo del Consiglio Comunale


Oggetto: cortei e manifestazioni in città.

 

Egregi Rappresentanti delle Istituzioni,

ci rivolgiamo a voi, come già fatto nel febbraio scorso con il Prefetto di Vicenza, Dr.Piero Mattei, in riferimento alle modalità e ai percorsi di cortei e manifestazioni in città. Sappiamo che nelle prossime ore siete chiamati a prendere decisioni in merito e desideriamo quindi porvi con forza le argomentazioni che seguono.

Pur comprendendo la particolare situazione che Vicenza ha vissuto negli scorsi mesi, non possiamo non rammentarvi che il cuore della città di Vicenza, la sua Piazza dei Signori, il suo Corso Palladio, nel tempo, sono stati teatro di importanti manifestazioni civiche, politiche, sindacali che - lungi dal creare problemi di ordine pubblico o sfregio ai monumenti- hanno contribuito all'avanzamento della nostra democrazia e dei diritti di cittadinanza.

Le scriventi OO.SS. hanno sempre avuto cura e rispetto di un ambiente che riconoscono delicato e prezioso. Si sono sempre assunte la piena responsabilità dello svolgimento pacifico e ordinato dei propri cortei.

Riteniamo pertanto che il diritto costituzionale di manifestare (e, aggiungiamo, di manifestare efficacemente, coinvolgendo i cittadini di Vicenza, ‘attraversando' il cuore della città), non possa essere subordinato sempre e aprioristicamente ad altri diritti pur legittimi e da garantire, come quelli di transitare, sostare, commerciare.

Vi invitiamo perciò a non assumere decisioni rigide ed irrevocabili, che portebbero con sé lo svuotamento del ‘centro storico' da una delle attività più nobili e ‘storicamente' afferenti ad una città: la partecipazione democratica.

Saremo come sempre pronti, di volta in volta, a verificare e a ricercare con le Istituzioni le opportune mediazioni tra i dfferenti, legittimi interessi dei cittadini e di una città che - come voi - amiamo.

Distinti saluti.

I segretari generali di CGIL CISL UIL Vicenza

Marina Bergamin, Gigi Copiello, Riccardo Dal Lago

Leggi tutti gli articoli su: manifestazioni, cortei





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network