Quotidiano | Categorie: Sanità

I servizi offerti dalle farmacie per chi resta in città ad agosto

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 4 Agosto 2012 alle 01:38 | 0 commenti

ArticleImage

Federfarma Vicenza  -  Tanti i servizi offerti dalle farmacie vicentine a chi resta in città in questo mese di agosto, a partire dalla consegna a domicilio dei farmaci nell'ambito del progetto "Estate Sicura 2012" messo a punto dal Comune di Vicenza. I residenti nel capoluogo berico, in particolar modo gli anziani e le persone in difficoltà, potranno usufruire della consegna a domicilio di farmaci urgenti con ricetta in orario notturno e festivo ma anche, per gli ultra settantacinquenni e disabili, della consegna farmaci con ricetta in orario diurno.

 Per avere indicazioni in merito, basta telefonare al centralino di Estate Sicura, il numero è 0444-221020, attivo tutti i giorni dalle 7 alle 24.
Il servizio "Farmaci a Domicilio" per anziani e diversamente abili è comunque attivo tutto il tempo dell'anno, nel territorio del Comune di Vicenza, grazie sempre alle farmacie. Per prenotare i farmaci bisogna chiamare Anmic-Orion al numero 0444-544578, il mattino dalle 8.30 alle 10.00 e al pomeriggio, ma in questo secondo caso solo per urgenze, dalle 14.30 alle 15.30.
Chi risiede nei comuni che rientrano nelle Ulss 3 e 6 invece potrà beneficiare, come negli altri mesi, della possibilità di ritirare direttamente in farmacia i referti delle proprie analisi, il tutto grazie al servizio "Qui Referti" promosso dalle locali farmacie.
Sono infine attivi nell'intera provincia di Vicenza i servizi FarmaCheckControl e PharmAround.
Grazie a "FarmaCheckControl" i cittadini possono prenotare una consulenza gratuita presso la propria farmacia di fiducia: i farmacisti spiegheranno nell'occasione come utilizzare i farmaci di casa, anche quelli rimasti senza scatola o senza foglio illustrativo, come donare quelli non più utilizzati e come smaltire correttamente quelli scaduti.
Il servizio "PharmAround" serve invece a tutti, e in ogni stagione, per trovare in qualsiasi momento la farmacia aperta più vicina: mandando un sms al numero 339-9941112 e indicando via e località dove ci si trova, si riceverà in tempo reale un sms di risposta con i recapiti di almeno una farmacie aperta nelle immediate vicinanze.
"Le farmacie della provincia di Vicenza sono sicuramente all'avanguardia nel dare servizi ai cittadini -commenta il presidente di Federfarma Vicenza, dr. Alberto Fontanesi-, speriamo che le recenti misure economiche non ci costringano a ridurre tale offerta ma che sia anzi possibile attuare presto quella legge nazionale che prevede l'inserimento di nuovi servizi a tutto vantaggio del cittadino utente. Mi riferisco, solo per fare qualche esempio, alla presenza in farmacia di altri professionisti del settore sanitario, dall'infermiere al fisioterapista, ma anche alla possibilità per le persone di fare analisi mediche o di far ricorso alla telemedicina. Tutti servizi che oggi il cittadino deve andare a cercare e che invece potrebbero essere presto disponibili nella farmacia vicino a casa, senza tempi e costi di spostamento e con maggiore comodità".

Leggi tutti gli articoli su: Federfarma Vicenza, farmacie

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network