Quotidiano | Categorie: Religioni

I riti della Settimana Santa in Cattedrale

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 31 Marzo 2012 alle 01:18 | 0 commenti

ArticleImage

Diocesi di Vicenza - La Settimana santa chiamata anche la "grande settimana", cuore della fede cristiana, si aprirà in tutte le comunità della diocesi domenica prossima 1° aprile con la solennità delle palme, cioè la benedizione dei rami di ulivo, la processione che rievoca l'ingresso di Gesù a Gerusalemme e, in molti luoghi, con l'inizio della solenne adorazione eucaristica detta delle "Quarantore". In Cattedrale, chiesa madre della diocesi, tutti gli appuntamenti saranno presieduti dal Vescovo mons. Beniamino Pizziol secondo il seguente calendario.

Domenica 1° aprile alle ore 10.30, il vescovo benedirà i rami d'ulivo alla chiesa dei Servi in piazza Biade; seguirà la processione al Duomo e la celebrazione eucaristica; alle 17 canto dei Vespri e apertura della solenne adorazione eucaristica che proseguirà anche nei giorni di lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 aprile (in questo giorno alle 19 saranno celebrati i Vesperi e si terrà la processione conclusiva con la presenza dei Ministri straordinari della comunione della città e i giovani della FUCI).
Giovedì Santo 5 aprile alle 9,15 sarà celebrata la Messa "crismale", chiamata così perché nel corso del rito verranno consacrati gli olii usati per l'amministrazione di alcuni sacramenti. La funzione sarà presieduta dal vescovo mons. Pizziol e concelebrata da tutti i sacerdoti e i religiosi della diocesi, in fedeltà alla tradizione che vuole che l'eucaristia crismale diventi attuazione e segno dell'unico sacerdozio cattolico e del legame che esiste tra i sacerdoti e il loro vescovo. Durante la messa crismale verrà raccolta l'offerta che sacerdoti e religiosi destinano, come segno di concreta solidarietà, ai loro confratelli "fidei donum", cioè impegnati in numerose località del terzo mondo. In particolare saranno accanto al Vescovo i preti e i religiosi che festeggiano qualche ricorrenza giubilare sacerdotale. Giovedì sera alle 20 il Vescovo sarà di nuovo in cattedrale per la concelebrazione della Messa detta "in coena Domini" che ricorda l'istituzione dell'Eucaristia e la lavanda dei piedi.
Il Venerdì santo, 6 aprile, sarà giornata di grande silenzio, in ricordo della passione del Signore: alle 15 mons. Pizziol presiederà la solenne Via Crucis nella chiesa cittadina di Santo Stefano e alle 20 sarà poi in Cattedrale per la celebrazione della Passione del Signore con liturgia della Parola, adorazione della croce e santa comunione.
Il sabato santo 7 aprile in Cattedrale alle 21 inizierà la solenne e suggestiva Veglia Pasquale con i riti del lucernario, della Parola, della benedizione dell'acqua battesimale e rinnovo delle promesse e la Messa di Risurrezione.
Domenica 8 aprile, Solennità di Pasqua, mons. Vescovo presiederà la concelebrazione solenne delle 10.30 e alle 17,30 i vesperi solenni con benedizione eucaristica.

Leggi tutti gli articoli su: Diocesi di Vicenza, Settimana santa

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network