I riti della Settimana Santa in Cattedrale
Sabato 31 Marzo 2012 alle 01:18 | 0 commenti
Diocesi di Vicenza - La Settimana santa chiamata anche la "grande settimana", cuore della fede cristiana, si aprirà in tutte le comunità della diocesi domenica prossima 1° aprile con la solennità delle palme, cioè la benedizione dei rami di ulivo, la processione che rievoca l'ingresso di Gesù a Gerusalemme e, in molti luoghi, con l'inizio della solenne adorazione eucaristica detta delle "Quarantore". In Cattedrale, chiesa madre della diocesi, tutti gli appuntamenti saranno presieduti dal Vescovo mons. Beniamino Pizziol secondo il seguente calendario.
Domenica 1° aprile alle ore 10.30, il vescovo benedirà i rami d'ulivo alla chiesa dei Servi in piazza Biade; seguirà la processione al Duomo e la celebrazione eucaristica; alle 17 canto dei Vespri e apertura della solenne adorazione eucaristica che proseguirà anche nei giorni di lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 aprile (in questo giorno alle 19 saranno celebrati i Vesperi e si terrà la processione conclusiva con la presenza dei Ministri straordinari della comunione della città e i giovani della FUCI).
Giovedì Santo 5 aprile alle 9,15 sarà celebrata la Messa "crismale", chiamata così perché nel corso del rito verranno consacrati gli olii usati per l'amministrazione di alcuni sacramenti. La funzione sarà presieduta dal vescovo mons. Pizziol e concelebrata da tutti i sacerdoti e i religiosi della diocesi, in fedeltà alla tradizione che vuole che l'eucaristia crismale diventi attuazione e segno dell'unico sacerdozio cattolico e del legame che esiste tra i sacerdoti e il loro vescovo. Durante la messa crismale verrà raccolta l'offerta che sacerdoti e religiosi destinano, come segno di concreta solidarietà , ai loro confratelli "fidei donum", cioè impegnati in numerose località del terzo mondo. In particolare saranno accanto al Vescovo i preti e i religiosi che festeggiano qualche ricorrenza giubilare sacerdotale. Giovedì sera alle 20 il Vescovo sarà di nuovo in cattedrale per la concelebrazione della Messa detta "in coena Domini" che ricorda l'istituzione dell'Eucaristia e la lavanda dei piedi.
Il Venerdì santo, 6 aprile, sarà giornata di grande silenzio, in ricordo della passione del Signore: alle 15 mons. Pizziol presiederà la solenne Via Crucis nella chiesa cittadina di Santo Stefano e alle 20 sarà poi in Cattedrale per la celebrazione della Passione del Signore con liturgia della Parola, adorazione della croce e santa comunione.
Il sabato santo 7 aprile in Cattedrale alle 21 inizierà la solenne e suggestiva Veglia Pasquale con i riti del lucernario, della Parola, della benedizione dell'acqua battesimale e rinnovo delle promesse e la Messa di Risurrezione.
Domenica 8 aprile, Solennità di Pasqua, mons. Vescovo presiederà la concelebrazione solenne delle 10.30 e alle 17,30 i vesperi solenni con benedizione eucaristica.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.