Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione, Fatti

I ragazzi dell'Istituto San Gaetano firmano la campagna promozionale dei giovani di Confagricoltura (Anga)

Di Comunicati Stampa Sabato 21 Aprile 2018 alle 11:50 | 0 commenti

ArticleImage

La nuova campagna regionale dei giovani di Confagricoltura porterà la firma dei ragazzi della classe terza, indirizzo grafico, del centro di formazione professionale San Gaetano di Vicenza. Sono stati realizzati dagli studenti berici, infatti, il dépliant e i volantini che serviranno a promuovere l'Anga, l'associazione che raggruppa gli under 40 dell'organizzazione agricola. Un sodalizio tra il mondo della grafica e quello dell'agricoltura nato con l'obiettivo di valorizzare le potenzialità giovanili, mettendole all'opera su progetti concreti per fare esperienze utili al loro percorso professionale futuro.

La scelta sull'istituto vicentino è scaturita grazie alla segnalazione di Serena Sartori, presidente provinciale dei giovani di Confagricoltura, che insegna al San Gaetano. E ieri, nella sede dell'istituto di via Mora, i 25 studenti della terza - che provengono da tutta la provincia di Vicenza - sono stati omaggiati dal presidente di Anga Veneto, Giulio Manzotti, con un cesto di prodotti agricoli di Gusta Veneto, consorzio che riunisce le aziende di Confagricoltura. Erano presenti l'insegnante che ha affiancato i ragazzi nel progetto, Davide Mondin e il direttore dell'istituto, Paolo Faccin.

"L'idea di affidare ai ragazzi la cura della grafica è nata per spronarli nella realizzazione di un progetto concreto e per cercare di ottenere una interpretazione semplice e di gusto "giovane" della nostra comunicazione promozionale", spiegano Manzotti e Sartori. "Sarà un supporto cartaceo per diffondere la mission, gli obiettivi e il significato dell'appartenenza ad Anga, che utilizzeremo in molteplici occasioni, dalle fiere agli appuntamenti istituzionali. Il dépliant è stato inviato anche al direttivo nazionale di Anga, che potrebbe decidere di utilizzarlo anche per la campagna a livello italiano".
Il dépliant è molto semplice e fa leva su un'immagine simbolica: un giovane che la nelle mani la terra, da cui spunta una piantina. Un testo e altre fotografie sintetizzano l'attività associativa. L'insegnante Davide Mondin spiega il metodo di lavoro seguito: "Ognuno dei 25 studenti ha lanciato la propria idea grafica, realizzando una bozza, seguendo le linee guida fornite dall'associazione. Sono state scelte quattro proposte, ognuna delle quali ha dato il proprio contributo al modello definitivo. È stata un'esperienza molto interessante, in quanto ha consentito di lavorare con un cliente reale, anziché sul virtuale, risultando più motivante e stimolante per i ragazzi. È stata un'opportunità di lavoro in team, che ha consentito di mettere in pratica tutte le nozioni acquisite nel percorso formativo: dalla gestione del software, alla comunicazione, alla capacità di elaborare concetti. Servirebbero più esperienze di questo tipo con aziende esterne per preparare i ragazzi al mondo del lavoro".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network