Quotidiano | Categorie: Politica, Sanità

Dg sanità: Angonese a Vicenza, Compostela a Bassano, Carraro alla Ulss 4, Cenci alla 5

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 29 Dicembre 2012 alle 17:16 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Zaia, Regione Veneto - Il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ha firmato oggi i decreti di nomina dei nuovi direttori generali della sanità veneta. Le posizioni coperte sono in tutto 21, in quanto i direttori generali dell'Azienda Ospedaliera di Verona e dell'Istituto Oncologico Veneto non erano in scadenza di contratto.

I managers di nuova nomina sono 10; quelli confermati ma nominati in una struttura diversa da quella precedentemente diretta sono 7; quelli confermati nell'Ulss di provenienza sono 4. la nuova "squadra" della sanità veneta è stata presentata alla stampa nel corso di un incontro al quale partecipavano anche l'assessore alla sanità Luca Coletto ed il segretario regionale per la sanità e il sociale Domenico Mantoan.

"Oggi - ha detto Zaia - è nata una squadra importante, con un profondo rinnovamento e con il giusto mix di esperienza. Nel sceglierla - ha ricordato - sono partito da un quadro sinottico fornito dalla Praxi; ho valutato i curriculum che sono prestigiosi ascoltato chiunque avesse qualcosa da dirmi ma, alla fine, ho scelto da solo. Ringrazio di cuore tutti coloro che non hanno trovato la conferma, ma non si è assolutamente trattato di un giudizio di merito. Mi auguro di poter recuperare tante valide professionalità in altri ambiti della nostra sanità ".
"L'unico comun denominatore che contraddistingue questi uomini e queste donne - ha aggiunto Zaia - è la managerialità, l'esperienza gestionale, la capacità operativa, la disponibilità a mettersi al servizio della gente e a fare squadra per affrontare tutti assieme una grande sfida, che è quella della riforma del nostro sistema sanitario con l'applicazione del nuovo Piano, della tenuta economica del sistema, della miglior organizzazione possibile per rispondere ai bisogni delle persone, a cominciare dalle categorie più deboli. Non dimentichiamo mai - ha aggiunto Zaia - che la sanità veneta è considerata la più virtuosa d'Italia, ma che dovremo anche fare i conti con una spending review irrazionale e con pesanti tagli orizzontali nazionali. Anche su questo fronte il lavoro sarà da far tremare i polsi, ma questi managers, che avranno tutto l'appoggio della Regione, hanno tutte le caratteristiche per centrare risultati significativi".
I nuovi direttori generali hanno firmato un contratto triennale, che prevede la verifica annuale dell'operato. Guadagneranno 122 mila euro lordi l'anno.

Ecco l'elenco delle nomine:

Ulss 1 di Belluno - Pietro Paolo Faronato (nuova nomina)
Ulss 2 di Feltre - Adriano Rasi Caldogno (nuova nomina)
Ulss 3 di Bassano del Grappa - Fernando Antonio Compostella (confermato, ex dg Ulss 1 di Belluno)
Ulss 4 Alto Vicentino - Daniela Carraro (confermata, ex dg Ulss 21 di Legnago)
Ulss 5 Ovest Vicentino - Giuseppe Cenci (nuova nomina)
Ulss 6 di Vicenza - Ermanno Angonese (confermato, ex dg Ulss 4 Alto Vicentino e 1 Belluno)
Ulss 7 Pieve di Soligo - Gian Antonio Dei Tos (nuova nomina)
Ulss 8 Asolo - Bortolo Simoni (confermato, ex dg Ulss 2 Feltre)
Ulss 9 Treviso - Giorgio Roberti (nuova nomina)
Ulss 10 Veneto Orientale - Carlo Bramezza (nuova nomina)
Ulss 12 Veneziana - Giuseppe Dal Ben (confermato, ex dg Ulss 19 di Adria)
Ulss 13 Mirano - Gino Gumirato (nuova nomina)
Ulss 14 Chioggia - Giuseppe Dal Ben (confermato nella veste di commissario)
Ulss 15 Alta Padovana - Francesco Benazzi (confermato nel precedente incarico)
Ulss 16 di Padova - Urbano Brazzale (nuova nomina)
Ulss 17 di Este - Giovanni Pavesi (confermato nel precedente incarico)
Ulss 18 di Rovigo - Arturo Orsini (confermato, ex dg Ulss 13 Mirano)
Ulss 19 di Adria - Pietro Girardi (nuova nomina)
Ulss 20 di Verona - Maria Giuseppina Bonavina (confermata nel precedente incarico)
Ulss 21 di Legnago - Massimo Piccoli (nuova nomina)
Ulss 22 di Bussolengo - Alessandro Dall'Ora (confermato nel precedente incarico)
Azienda Osp. Di Padova - Claudio Dario (confermato, ex dg Ulss 9 Treviso).

 SANITÀ, I CURRICULA DEI NUOVI MANAGER DELLA SANITÀ VENETA

ULSS 1 BELLUNO - PIETRO PAOLO FARONATO (Nato a Belluno il 13.08.1955, laureato in Medicina e Chirurgia): nuova nomina. È alla prima esperienza come Direttore Generale. Proviene dall'ambito sanitario, dove ha maturato una notevole esperienza all'interno dell'Ulss 9 di Treviso nel ruolo di Direttore Sanitario.

ULSS 2 FELTRE - ADRIANO RASI CALDOGNO (Nato a Belluno il 09.06.1955 - Laureato in Giurisprudenza): nuova nomina. È alla prima esperienza come Direttore Generale. In carriera ha ricoperto importanti incarichi all'interno della Pubblica Amministrazione prima in Regione Veneto dove è stato, dal 2005 al 2010, segretario regionale della programmazione e successivamente al Ministero dell'Agricoltura (capo dipartimento politiche competitive del mondo rurale e della qualità) e al Ministero dei Beni Culturali (Vice Capo di Gabinetto).

ULSS 3 BASSANO DEL GRAPPA - ANTONIO FERNANDO COMPOSTELLA (Nato a Vicenza il 03.05.1954 - Laureato in Medicina e Chirurgia): confermato. Nella precedente tornata è stato Direttore Generale dell'Ulss 1 di Belluno. In carriera è stato anche Direttore dell'Agenzia Regionale Socio Sanitaria.

ULSS 4 ALTO VICENTINO - DANIELA CARRARO (Nata a Padova il 02.02.1956 - Laureata in Giurisprudenza): confermata. Nella precedente tornata è stata Direttore Generale dell'Ulss 21 di Legnago.

ULSS 5 OVEST VICENTINO - GIUSEPPE CENCI (Nato a Vicenza il 19.03.1957 - Laureato in Giurisprudenza): nuova nomina. È alla prima esperienza come Direttore Generale. Proviene dall'ambito sanitario, nel corso della sua carriera ha ricoperto l'incarico di Direttore Amministrativo nell'Ulss 21 di Legnago (VR), nell'Ulss 3 di Bassano del Grappa (VI) e nell'Ulss 5 dell'Ovest Vicentino.

ULSS 6 VICENZA - ERMANNO ANGONESE (Nato a Vicenza il 10.02.1949 - Laureato in Ingegneria Elettronica): confermato. Nella precedente tornata è stato prima Direttore Generale dell'Ulss 1 di Belluno e dal gennaio del 2011 è passato alla guida dell'Ulss 4 dell'Alto Vicentino.

ULSS 7 PIEVE DI SOLIGO - GIAN ANTONIO DEI TOS (Nato a Treviso il 07.06.1956 - Laureato in Medicina e Chirurgia): nuova nomina. È alla prima esperienza come Direttore Generale. Ha maturato una notevole esperienza in ambito sanitario ricoprendo diversi incarichi all'interno dell'Ulss 7 di Pieve di Soligo (TV), tra i quali Direttore D'Unità Operativa Complessiva Servizio Qualità Etica ed Umanizzazione e responsabile dell'Ufficio per lo Sviluppo .

ULSS 8 ASOLO - BORTOLO SIMONI (Nato a Trento il 24.08.1954 - Laureato in Medicina e Chirurgia). confermato. È stato nella precedente tornata Direttore Generale dell'Ulss 2 di Feltre.

ULSS 9 TREVISO - GIORGIO ROBERTI (Nato a Treviso il 01.09.1956 - Laureato in Scienze Politiche): nuova nomina. È alla prima esperienza come Direttore Generale. In precedenza è stato Direttore Amministrativo dell'Ulss 9 di Treviso e ha ricoperto all'interno della stessa azienda sanitaria il ruolo di Responsabile della Struttura Complessa Servizio Provveditorato e Direttore Dipartimento Risorse Materiali, Finanziarie e per i Servizi Tecnici.

ULSS 10 SAN DONÀ VENETO ORIENTALE - CARLO BRAMEZZA (Nato a Treviso il 04.05.1967 - Laureato in Giurisprudenza): nuova nomina. È alla prima esperienza come Direttore Generale. Proviene dall'ambito socio sanitario dove ha ricoperto l'incarico di Segretario Direttore in diverse Ipab del trevigiano.

ULSS 12 VENEZIANA - GIUSEPPE DAL BEN (Nato a Treviso il 20.09.1956 - Laureato in Medicina e Chirurgia): confermato. Nella precedente tornata è stato direttore generale dell'Ulss 19 di Adria e dal novembre 2011 commissario dell'Ulss 14 di Chioggia.

ULSS 13 MIRANO - GINO GUMIRATO (Nato a Padova il 14.02.1965 - Laureato in Scienze Politiche): nuova nomina. È alla prima esperienza come Direttore Generale. Proviene dall'ambito sanitario dove ha maturato una notevole esperienza come Direttore Amministrativo nelle Asl di Modena, di Roma e di Cagliari.

ULSS 14 CHIOGGIA - GIUSEPPE DAL BEN: confermato nella veste di commissario.

ULSS 15 ALTA PADOVANA - FRANCESCO BENAZZI (Nato a Treviso il 02.03.1956 - Laureato in Medicina e Chirurgia): confermato.

ULSS 16 PADOVA - URBANO BRAZZALE (Nato a Vicenza il 21.01.1957 - Laureato in Giurisprudenza): nuova nomina. È alla prima esperienza come Direttore Generale. Nella sua carriera ha maturato esperienza in ambito sanitario essendo stato Direttore Amministrativo dell'Ulss 15 dell'Alta Padovana e responsabile del personale dell''Ulss 4 dell'Alto Vicentino.

ULSS 17 ESTE - GIOVANNI PAVESI (Nato a Verona il 10.07.1961 - Laureato in Economia e Commercio): confermato.

ULSS 18 ROVIGO - ARTURO ORSINI (Nato a Palermo il 23.09.1951 - Laureato in Medicina e Chirurgia): confermato. Nella scorsa tornata è stato Direttore Generale dell'Ulss 13 di Mirano e precedentemente ha ricoperto lo stesso incarico nell'Ulss 14 di Chioggia.


ULSS 19 ADRIA - PIETRO GIRARDI (Nato a Messina il 26.10.1965 - Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche): nuova nomina. È alla prima esperienza come Direttore Generale. Ha maturato una notevole esperienza in ambito sanitario avendo ricoperto l'incarico di Direttore Amministrativo dell'Istituto Oncologico Veneto.

ULSS 20 VERONA - MARIA GIUSEPPINA BONAVINA (Nata a Reggio Calabria il 19.05.1957 - Laureata in Medicina e Chirurgia): confermata.

ULSS 21 LEGNAGO - MASSIMO PICCOLI (Nato a Verona il 22.01.1971 - Laureato in Scienze Politiche): nuova nomina. È alla prima esperienza come Direttore Generale. Proviene dal settore delle risorse umane, nell'ambito del quale è stato dirigente responsabile in diverse aziende e strutture pubbliche.

ULSS 22 BUSSOLENGO - ALESSANDRO DALL'ORA (Nato a Verona il 08.08.1963 - Laureato in Giurisprudenza): confermato.

AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA - CLAUDIO DARIO (Nato a Treviso il 14.06.1957 - Laureato in Medicina e Chirurgia): confermato. Nella precedente tornata è stato Direttore Generale dell'Ulss 9 di Treviso.

 

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network