I numeri di Cosmofood e lo showcooking dello Chef Carlo Cracco
Martedi 4 Novembre 2014 alle 18:36 | 0 commenti
Cosmofood - Grande successo di pubblico, con 30.000 visitatori e una crescita del 50% rispetto al 2013. Sono i numeri conclusivi della seconda edizione di Cosmofood, il Salone dell’enogastronomia italiana e delle attrezzature professionali organizzato dalla società Mantova In srl e andato in scena in Fiera di Vicenza dall’1 al 4 novembre 2014. La Manifestazione, patrocinata dal Comune di Vicenza e dalla Provincia di Vicenza, ha guidato un pubblico variegato - composto da appassionati e famiglie, addetti ai lavori professionisti della ristorazione e studenti - alla scoperta delle eccellenze del Food&Beverage italiano e della tecnologia ad esso dedicata.
Ad accoglierli, 300 espositori provenienti da tutta Italia, numero cresciuto del 100% rispetto alla passata edizione, distribuiti nei 15 mila mq del nuovo Padiglione 7 di Fiera di Vicenza. Un incremento che unito a quello della grande partecipazione di pubblico rende Cosmofood il punto di riferimento per le aziende e il mercato enogastronomico veneto e italiano.
Mauro Grandi, Direttore della società Mantova In srl, che oltre a Cosmofood organizza in Lombardia la fiera Golositalia&Aliment, dichiara: «Siamo estremamente soddisfatti del risultato di questa seconda edizione di Cosmofood, un successo che dimostra come il settore enogastronomico non conosca crisi, soprattutto quando promosso e supportato da un’offerta e da contenuti di qualità . La forte crescita del numero degli espositori e dei visitatori evidenzia inoltre l’ottimo lavoro svolto e la riuscita di un progetto di ampio respiro. Una Manifestazione in scena in una città e in una regione con grandissime potenzialità , e che si distingue per saper rivolgersi contemporaneamente ad appassionati e addetti ai lavori. L’obiettivo è ora rendere Cosmofood un evento di profilo internazionale. Intanto, il nostro prossimo appuntamento è con Golositalia&Aliment, che si terrà a Brescia dal 21 al 24 febbraio 2015».
Durante i quattro giorni di Cosmofood il “menu a la carte†ha offerto 75 eventi tra corsi, seminari, degustazioni guidate e dimostrazioni in diretta, in un format che ha unito alla parte espositiva un ricco programma di appuntamenti esperenziali dedicati a 360° al cibo di qualità e all’innovazione tecnologica. L’Evento ha coinvolto le più importanti associazioni, come AIS, AIPO, AMIRA, FISAR, ONAF, ONAV, varie scuole di cucina, foodblogger e rinomati chef, tra cui Carlo Cracco. Il famoso chef vicentino si esibito nella giornata conclusiva in uno showcooking allo stand Elettrolux – Elettrocasa Expert.
L’area di Cosmofood è stata suddivisa in 7 zone tematiche. Con tre grandi novità : Cosmowine, una zona esclusivamente dedicata al meglio del settore enologico; Cosmobeer, con oltre venti microbirrifici italiani ed europei in rappresentanza dell’eccellenza della birra artigianale; e Cosmotech, tutta incentrata sulle ultime novità tecnologiche nel campo della ristorazione. Insieme alle novità , l’area Food, l’area Ristorazione, l’area Eventi e l’area Bio-Vegani-Gluten Free, quest’ultima particolarmente sensibile al tema delle intolleranze alimentari e alle diete alternative.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.